rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Martino di Lupari

Strisce pedonali verdi nel paese col sindaco leghista, tecnico comunale condannato

La Corte dei Conti ha imposto all'allora responsabile di rifondere il comune di San Martino di Lupari di 1155 euro: il surplus che l'ente aveva dovuto sostenere per stendere il colore verde

Gli attraversamenti pedonali a strisce bianche su fondo verde? Non sono a norma. A decretarlo con una sentenza è la Corte dei Conti che, come riportano i quotidiani locali, con una sentenza ha condannato il tecnico del comune di San Martino di Lupari, che autorizzò gli interventi pubblici in questione, a risarcire le casse municipali di 1155 euro: il surplus che l'ente aveva dovuto sostenere per stendere il colore verde come sfondo.

STRISCE "PADANE". A nulla sono valse le ragioni difensive che il verde serviva a far risaltare il bianco, aumentando così la visibilità degli attraversamenti pedonali e quindi la sicurezza. Una scelta, quella del verde, che all'epoca delle contestate realizzazioni era parsa fin troppo in linea con il colore politico del sindaco Gerry Boratto, allora della Lega Nord, oggi "tosiano". Scelta che peraltro non aveva rappresentanto l'unico caso in Italia sul genere, ma solo uno dei tanti emersi alle cronache.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strisce pedonali verdi nel paese col sindaco leghista, tecnico comunale condannato

PadovaOggi è in caricamento