rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Albignasego / Via Tito Livio

Studente disabile spinge la prof. contro un banco, che rimane ferita

L'episodio mercoledì, nell'ultimo giorno dell'anno, alla media Valgimigli di Albignasego. Il ragazzino ha reagito con violenza contro l'insegnante che gli stava vietando di toccare il manufatto di un esperimento di fisica

Uno spiacevole episodio ha minato il clima festoso dell'ultimo giorno di scuola in una classe seconda della media Valgimigli ad Albignasego. Uno studente disabile ha spintonato la propria insegnante di matematica che, urtando con il costato contro lo spigolo di un banco, è dovuta ricorrere alle cure mediche del pronto soccorso dell'ospedale di Padova, dove le è stata diagnosticata una prognosi di 9 giorni.

LA VICENDA. Il fatto mercoledì mattina, nell'istituto di via Tito Livio. Secondo una prima ricostruzione della vicenda, il ragazzino, che al proprio fianco aveva anche l'insegnante di sostegno, avrebbe reagito con violenza contro la professoressa che gli stava vietando di toccare una costruzione in legno, realizzata nell'ambito di un esperimento di fisica, e che lo studente avrebbe potuto danneggiare, dato che non voleva sentire ragioni di smetterla di armeggiare con il manufatto.

IL PRESIDE. "Una reazione esagerata - ha spiegato il dirigente scolastico, Giancarlo Pretto - ma compatibile con l'handicap del ragazzino, che per un diniego simile può perdere il controllo. Sono ben 68 gli alunni del nostro istituto comprensivo, su un totale di 2018, con una disabilità certificata. Episodi simili purtroppo possono capitare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studente disabile spinge la prof. contro un banco, che rimane ferita

PadovaOggi è in caricamento