Cronaca San Lazzaro / Via Luigi Einaudi

Alloggi per studenti a Padova, Esu "A settembre 376 posti letto nuovi"

Gli interventi di ampiament hanno riguardato le residenze Colombo, di via Luigi Einaudi (90 posti), e Carli, di via Martiri Giuliani e Dalmati (88 posti). Le disponibilità si aggiungono all'offerta annuale di 1378 posti

La residenza "Carli"

A Settembre, saranno disponibili 376 nuovi posti letto, forniti da Esu, Azienda regionale per il Diritto allo Studio. Lo annuncia il commissario straordinario Rocco Bordin. Gli interventi hanno riguardato le residenze Colombo, di via Luigi Einaudi (90 posti), e Carli, di via Martiri Giuliani e Dalmati (88 posti).

COLOMBO. L’intervento di ampliamento della residenza Colombo ha previsto la costruzione di un nuovo corpo di fabbrica portando la capacità totale del complesso a 234 posti letto. I lavori, terminati a Novembre 2014, hanno previsto la costruzione ex novo di un edificio di circa 10.273 metri cubici ed un modesto ampliamento di quello esistente. L’accesso ai piani superiori è separato e indipendente. Il nuovo corpo è costituito da 4 piani: al piano terra i servizi collettivi, nei restanti piani, 48 alloggi della tipologia “ad albergo”, dei quali 9 destinati a persone con difficoltà motorie. Al piano terra sono sistemate sala studio, spazio video e internet, sala riunioni e spazio collettivo con capienza di 150 posti. La spesa complessiva è stata di 4.320.354,34 euro.

CARLI. L’intervento nella residenza Carli ha riguardato la completa manutenzione straordinaria degli alloggi, sia per le parti impiantistiche che  per quelle edilizie, nell’ottica del miglioramento degli standard di isolamento termico e acustico. Sono stati ridistribuiti gli spazi al piano terra ad attività di servizio. I due blocchi residenziali A e B  si sviluppano al primo e al secondo piano e ospitano 88 camere singole di cui 4 destinate a persone con difficoltà motorie. La superficie complessiva del lotto ammonta a circa 6.600 metri quadrati e la volumetria  risulta essere di 11.500 metri cubici. Sono previsti locali di lavanderia e stireria, magazzino, due cucine, sala giochi, sala video, sala polifunzionale e due cucine. I lavori sono terminati ad Aprile 2014  per una spesa totale di 3.384.648,34 di euro.

ALTRI 198 POSTI. A settembre 2015, Esu, dopo aver ottenuto affidamento gestionale da parte dell’Università, avrà in disponibilità ulteriori 198 posti alla residenza Nord Piovego, Cittadella dello Studente.

BORDIN. “Lavori terminati in due anni e al risparmio rispetto alla base d’asta - ha dichiarato Bordin - quasi 400 nuovi posti vanno ad aggiungersi all’offerta di 1378 posti che ogni anno Esu mette a disposizione degli studenti, tutti posti ad oggi occupati, segno che le richieste sono in aumento. In questo modo Esu entra nel mercato offrendo non solo agli idonei (studenti il cui posto letto è garantito dalla legge ) ma anche a tutti gli altri alloggi di valore a prezzi calmierati”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi per studenti a Padova, Esu "A settembre 376 posti letto nuovi"

PadovaOggi è in caricamento