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A Padova la finale del primo "Talent for food", la cucina sbarca nel mondo digitale

Venerdì 29 settembre la prova di cooking dal vivo eleggerà il vincitore del contest nazionale ideato da Confindustria Padova con AIFB e Dieffe. Specialità alimentari e viralità dei blogger

Conto alla rovescia per “Talent for Food”, il primo food contest in Italia dedicato alle eccellenze della filiera agroalimentare, promosso dalla Sezione Alimentari di Confindustria Padova in collaborazione con Associazione Italiana Food Blogger (Aifb) e Dieffe Accademia delle Professioni. Obiettivo esplorare le nuove frontiere del marketing, promuovere la conoscenza (e l’export) delle specialità locali, allargare la platea di consumatori finali grazie alla viralità dei food blogger, vere icone social capaci di inchiodare ogni giorno ai fornelli milioni di utenti. Dando ulteriore impulso a un settore che guida la ripresa (+6,9% la produzione a luglio, meglio dell’intera industria).

LA SFIDA.

Dopo aver intercettato l’interesse di 30 food blogger di tutta Italia, dal Friuli alle Marche alla Sicilia, cimentatisi nella creazione di 40 nuovi piatti della tradizione culinaria regionale, reinterpretati con gli ingredienti del paniere veneto, la giuria del talent ha selezionato gli autori delle cinque migliori ricette. I nuovi guru del cibo 4.0 si sfideranno in una prova finale di cooking dal vivo con le specialità di quattordici aziende venete di produzione e trasformazione alimentare: dalle farine alla birra, all’olio dei Colli Euganei ai salumi. La finale di “Talent for Food” si svolgerà venerdì 29 settembre, dalle ore 18.00, nella sede di Dieffe Accademia delle professioni a Noventa Padovana (via Risorgimento, 29 - Pd). Dopo il saluto di Giovanni Taliana, presidente delle industrie alimentari di Confindustria Padova, seguirà la presentazione dei food blogger finalisti e la prova di cooking dal vivo: preparazione degli ingredienti, cottura e impiattamento, sotto lo sguardo attento della giuria.

I PIATTI.

A sfidarsi saranno quattro piatti frutto della creativa contaminazione regionale: “Cjarsons con ripieno alla padovana” proposto da Annalisa Sandri del blog mancailsale.it (Udine), gli “Spaghetti alla chitarra” di Martina Olivieri del blog ricettedilibellula (Teramo), “Scrippelle mbusse” di Laura Gioia food blogger di essenzadivaniglia.it (L’Aquila), “Baccalà alla trasteverina” della romana Silvia Ferrante (silviaferrante.com). Seguirà la proclamazione del vincitore e la premiazione, con gli assessori veneti alla formazione e al lavoro Elena Donazzan e all’agricoltura Giuseppe Pan, Fernando Zilio presidente Camera di Commercio di Padova Federico Pendin presidente Dieffe Accademia delle Professioni, Anna Maria Pellegrino presidente Associazione Italiana Food Blogger. Al primo classificato un weekend termale per due, al secondo un corso di cucina presso Dieffe e al terzo un paniere di prodotti delle aziende venete che hanno messo a disposizione dei blogger le ‘mistery box’ di specialità tipiche locali. Sono: Agugiaro & Figna, Asiago Food, Az. Agr. Conte Emo Capodilista, Birrificio Antoniano, Bovis, Diemme Industria Caffè Torrefatti, Francesco Barduca, Lattebusche, Martelli Salumi, Molino Rossetto, Polo, Rossato, Società agricola Tesa, Valbona. Il premio per la migliore fotografia è già stato assegnato alla food blogger vicentina Daniela Boscariolo (“timoelenticchie”).

INNOVAZIONE.

“Da Padova parte un forte segnale di innovazione per una filiera di punta del made in Italy con un giro d’affari di 134 miliardi, 14,7 miliardi solo in Veneto - dichiara Giovanni Taliana, presidente della Sezione Alimentari di Confindustria Padova -. Vogliamo accompagnare l’industria del cibo nell’era digitale e delle nuove opportunità 4.0. La comunicazione social sta cambiando il rapporto con i fornitori e i consumatori finali, con ampi margini di crescita per i consumi interni e sui mercati. Perciò è fondamentale aiutare le aziende a comprenderne i linguaggi e a presidiarli per valorizzare un patrimonio fatto di qualità, tradizione, tipicità legate ai territori, elevanti standard di produzione, selezione di materie prime e sicurezza alimentare. Il successo del Talent ha superato le nostre aspettative. Da qui l’impegno a proseguire aggregando l’intera filiera agroalimentare, dal settore primario al produttivo alla distribuzione, per mettere in campo strategie comuni, allargare consumo di qualità e orizzonti di mercato”.

COMUNICAZIONE.

“Le nuove forme di comunicazione aprono opportunità enormi per il settore alimentare - dichiara Anna Maria Pellegrino, presidente Associazione Italiana Food Blogger -. La collaborazione di Confindustria Padova con il mondo dei blogger è un’intuizione geniale che ha il merito di spingere le imprese medie e piccole ad interagire con i professionisti delle nuove piattaforme web, da Instagram a Facebook, promuovere i loro prodotti con approcci immediati ed emozionali. Il talent ha permesso ai food blogger di testare la bontà dei prodotti forniti e diventarne i primi testimonial. È il futuro del marketing e del marketing territoriale per raccontare storia, saperi, esperienze e prodotti”.

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