rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Piazze / Via Altinate, 71

Imparare le lingue dialogando in tandem con un madrelingua

L'iniziativa, gratuita, è promossa dall'Informagiovani di Padova in collaborazione con l'Erasmus. Successo di adesioni per i gruppi già avviati di inglese, spagnolo, tedesco e francese. Al via anche portoghese, russo, giapponese, greco, arabo, lituano

Per imparare ad esprimersi oralmente in una lingua diversa dalla propria non c'è modo migliore che recarsi nel paese in cui questa viene parlata. Ma c'è anche una “via di mezzo”, tra i libri e i corsi canonici fatti “in casa”, quella di dialogare, standosene comodamente nel proprio paese, con un madrelingua straniero.

I TANDEMGROUP. Un'opportunità che l'Informagiovani offre in collaborazione con Esn-Associazione Erasmus Padova e che, dopo il successo di adesioni registrato dai primi gruppi di dialogo avviati la settimana scorsa per la lingua inglese, spagnola, tedesca e francese, vede ora la raccolta di adesioni per l'attivazione di nuovi tandemgroup di portoghese, russo, giapponese, greco, arabo, lituano.

COME FUNZIONANO. Gli incontri si tengono a coppie o per piccoli gruppi tra madrelingua stranieri e italiani. I partecipanti gestiscono in autonomia i tempi e le modalità di utilizzo di entrambe le lingue. È necessario che tutti i componenti abbiano una conoscenza di base di entrambe le lingue per facilitare il dialogo.

ISCRIZIONI. Le iscrizioni sono gratuite ed avvengono all'ufficio Informagiovani di via Altinate 71 durante gli orari di apertura (martedì, mercoledì e venerdì: 10 - 13 e 15 -19; giovedì orario continuato: 10- 19; sabato: 10- 13; lunedì chiuso). In base al numero delle adesioni si provvederà, in un secondo tempo, a organizzare e a comunicare gli orari degli incontri. Informazioni e adesioni: tel. 049 8204742 e-mail: informagiovani@comune.padova.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imparare le lingue dialogando in tandem con un madrelingua

PadovaOggi è in caricamento