rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Volevano occupare S. Marco con il "tanko": chiesto rinvio a giudizio per 48 secessionisti

La procura di Brescia ha chiesto il rinvio a giudizio per 48 Serenissimi coinvolti nella costruzione di un mezzo corazzato, finalizzato a "un'azione eclatante a Venezia"

Avevano fabbricato un carro armato artigianale attrezzato con un cannoncino da 12 millimetri, ma durante le fasi di montaggio c'erano stati problemi di calibratura e di recupero dei pezzi per la sua costruzione. Il "tanko" in questione, un mezzo corazzato finalizzato ad "un'azione eclatante a Venezia, in piazza san Marco", era stato trovato in un capannone denominato "arsenale", a Casale di Scodosia, "epicentro", secondo quanto si è appreso, del gruppo di secessionisti veneti finti nel mirino del Ros, con l'accusa di terrorismo, per aver "promosso, costituito, organizzato e finanziato l'associazione 'L'Alleanza' per occupare piazza San Marco a Venezia a bordo di un Tanko".

VIDEO: Guarda la costruzione del "tanko"

CHIESTO IL RINVIO A GIUDIZIO PER 48 SECESSIONISTI. I fatti risalgono all'aprile 2014, quando furono arrestate 24 Serenissimi. Ora, la procura di Brescia ha chiesto il rinvio a giudizio per 48 delle 50 persone inizialmente indagate, tra cui Franco Rocchetta, sottosegretario agli Esteri nel primo Governo Berlusconi tra il 1994 e il 1995.

NEL PADOVANO: Indagato anche un poliziotto e ritrovato anche il vecchio "tanko" del '97

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volevano occupare S. Marco con il "tanko": chiesto rinvio a giudizio per 48 secessionisti

PadovaOggi è in caricamento