rotate-mobile
Cronaca Cave / Corso Australia

Grande successo per i Tap Dogs: l'arte moderna del Tip Tap

La compagnia di danza che ha fatto il giro del mondo con il suo spettacolo, aprendo anche le Olimpiadi di Sidney 2000 con l'esibizione di 1000 ballerini, è approdata a Padova grazie a Zedlive: uno spettacolo unico che ha fatto "ballare" anche il pubblico

Si può montare un cantiere con i suoni? O riprodurre un treno unicamente battendo i piedi in una nuvola di vapore?

TAP DOGS. No, non siamo impazziti stiamo parlando dello spettacolo dei Tap Dogs una compagnia di danza che ha fatto del Tip Tap un’arte moderna e che ha aperto anche le Olimpiadi di Sidney 2000 con oltre 1000 ballerini: un evento da brividi portato a Padova grazie a Zedlive.

TUTTO CON I PIEDI. Senza nulla togliere al loro corpo, che i veri protagonisti dello spettacolo saranno i loro piedi, lo si capisce da subito: già l’impronta della scarpa, il loro marchio di fabbrica, appare ovunque proiettato sulla scena ad aprire lo spettacolo.

APERTURA. Ma è il primo sketch, accompagnato dall’apertura del leader Sheldon Perry, ad avvalorare la tesi: un separè a mezz’aria, infatti, nasconde tutto il corpo, tranne le scarpe dei ballerini. E tra un tip tap e l’altro, l’effetto ottico creato dal sincrono e dal movimento dei piedi nella stessa direzione o in direzioni diverse è spettacolare.

SAM_2989-2RITMO. Ma tutto nello show, e per tutta la sua durata, è frutto di ritmo, luci e colori: dalle scenografie, man mano costruite “tip tappando”, come il cantiere con le scintille degli attrezzi, agli sketch divertenti.

"ATTREZZI" DI SCENA. E basta cambiare attrezzo o “pavimento” per cambiare ritmo, basta una palla da basket per creare una coreografia mozzafiato a tempo di palleggio, bastano le percussioni per infiammare il pubblico e un paio di secchi d’acqua per creare giochi di ritmo. "Basta", infine, appendersi a testa in giù per stupire ancora una volta lo spettatore.

IL PUBBLICO. Un’esibizione, insomma, mozzafiato che ha spinto il pubblico ad applaudire per diversi minuti e  a battere i piedi sul pavimento: no niente tip tap fai da te, solo ovazione made in Tap Dogs.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo per i Tap Dogs: l'arte moderna del Tip Tap

PadovaOggi è in caricamento