rotate-mobile
Cronaca

Teatro a misura di bimbo: "Ho un punto fra le mani" entra in asilo

Lo spettacolo di Tam Teatromusica verrà proposto in tutti e 17 gli asili nido comunali di Padova e regalerà ai bambini la possibilità di entrare in contatto con le prime tracce pittoriche

Da dicembre 2015 a maggio 2016, grazie all'Assessorato alle Politiche Scolastiche ed Educative, il progetto "in piccolo" porterà il Teatro all'interno di tutti i 17 asili nido comunali di Padova: lo spettacolo "Ho un punto fra le mani" di Tam Teatromusica regalerà ai bambini il primo emozionante incontro con i linguaggi teatrali. Alle educatrici verrà dedicato un incontro formativo prima della visione dello spettacolo.

IL PROGETTO. "Questo progetto si inserisce nella programmazione delle attività svolte all’interno degli Asili Nido - ha detto l'Assessore alle politiche scolastiche Vera Sodero - e dà segno della grande attenzione, costantemente prestata da parte di tutto il personale che lavora nei Nidi e con i Nidi, alla qualità degli interventi - qualità che costruisce, giorno dopo giorno, il benessere dei nostri bambini al Nido". L'assenza della parola rappresenta un importante punto d'incontro tra il bambino che ancora non parla e l'adulto. Entrambi sono invitati a immergersi nell'esperienza della visione a partire dalle proprie conoscenze e dal proprio bagaglio di vita, per condividere l'emozione del teatro.

SPUNTI PER I BAMBINI. Lo spettacolo, che nasce da una ricerca attorno ai segni-base della pittura (punto, linea – retta e curva - forma geometrica, colore), offre spunti ai bambini che sperimentano le prime tracce pittoriche e fornisce agli educatori nuovi strumenti per indagare l'esperienza dei bambini: la prima traccia che il bambino lascia è naturalmente motoria: il braccio si muove e il materiale tracciante tra le dita lascia un segno. È con quella traccia, con quel primo stupore del bambino che lo spettacolo vuole dialogare. Dopo la visione di "Ho un punto fra le mani" i bambini saranno invitati a dipingere su grandi fogli bianchi precedentemente predisposti, per liberare le tracce emozionali provocate dallo spettacolo. La presentazione di Ho un punto fra le mani negli asili nido sarà preceduta e seguita da incontri tra le educatrici e gli artisti, con l'obiettivo di pensare e costruire insieme percorsi di approfondimento e sperimentazione per i bambini a partire dalla visione dello spettacolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro a misura di bimbo: "Ho un punto fra le mani" entra in asilo

PadovaOggi è in caricamento