rotate-mobile
Cronaca Fiera / Via Niccolò Tommaseo, 59

Tecno&Food, il padovano Baraldo vince con la miglior pizza dedicata alla figlia di otto mesi

Al salone internazionale in Fiera, il cuoco e pizzaiolo di Selvazzano si aggiudica il premio Master Pizza Champions proponendo una ricetta speciale, ispirata alla piccola Chiara

Sono stati assegnati i primi riconoscimenti di livello nazionale a Tecno&Food, il salone internazionale di attrezzature e servizi per alberghi, ristoranti e bar in corso nei padiglioni di PadovaFiere. 

IL PREMIO. Nella categoria pizze gourmet del concorso Master Pizza Champions si è affermato il cuoco padovano Manuel Baraldo, titolare assieme alla compagna Moira Benvegnù del ristorante pizzeria 7 Teste di Selvazzano Dentro. Baraldo, 43 anni, già lo scorso anno al campionato mondiale della pizza a Parma si era classificato secondo con una pizza denominata "Playboy". 

IL COMMENTO DEL VINCITORE. "La creazione gourmet presentata in fiera a Padova ha dei punti in comune con quella che ci piazzò sul podio emiliano; - spiega Manuel Baraldo - ho deciso di proporre la pizza 'Chiara', realizzata con impasto Polish a 24 ore di lievitazione e farcita con emulsione di melanzane, mozzarella fior di latte, rosa di culaccia con all’interno gelato alla zucca, Minepoix di zucca e di patata, polvere di liquirizia e caramello di aceto balsamico. Il premio di Padova è una soddisfazione ulteriore, visto che la concorrenza, come sempre accade nelle rassegne di qualità, era davvero agguerrita".

LA GIURIA. A decretare la vittoria del cuoco pizzaiolo padovano è stata una giuria d'eccezione, composta da Nadia Salvador, sommelier Fisar, Pasquale Chirico, pizzaiolo e istruttore, Massimo Biale, capo addestramento Cuochi Aeronautica Militare e chef di Casa Italia per gli atleti della nazionale alle scorse olimpiadi a Rio, Pino Longo, pizzaiolo e istruttore.

LE PROSSIME SFIDE. Per Manuel Baraldo ora si apre la strada della partecipazione alla trasmissione televisiva Master Pizzachef e il diritto a partecipare da apripista della delegazione italiana alla finale mondiale della Fiera di Amburgo, entrambe il prossimo anno. "Una soddisfazione in più - commenta Manuel Baraldo - anche perchè la pizza che mi ha fatto vincere è ispirata e dedicata a Chiara, la mia piccolina di otto mesi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecno&Food, il padovano Baraldo vince con la miglior pizza dedicata alla figlia di otto mesi

PadovaOggi è in caricamento