rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, telecamere nei parchi cittadini di Padova: le prime 10

Saranno installate al parco delle Farfalle, ai giardini dell'Arena, al parco Iris (2 occhi elettronici), al parco Europa (altri due), al Santa Rita, al parco degli Alpini, al parco Raciti e Milcovich

È terminata giovedì, con la proclamazione della ditta vincitrice, la gara di appalto per l’installazione delle telecamere nei parchi cittadini.

ECCO DOVE. Si tratta di 10 occhi elettronici collegati con le centrali della polizia locale, polizia di Stato e carabinieri in funzione 24 ore al giorno, acquistate grazie ad un finanziamento regionale. I parchi interessati sono i seguenti: parco delle Farfalle, giardini dell’Arena, parco Iris (2 telecamere), parco Europa (2 telecamere), parco Santa Rita, parco degli Alpini, parco Raciti e parco Milcovich.

ALTRE 10 NEI RESTANTI PARCHI. Grazie sempre ad un finanziamento regionale, a queste prime 10 telecamere se ne aggiungeranno altrettante nei prossimi mesi in tutti i restanti parchi. "Questo è il primo tassello di quel grande sistema di videosorveglianza per il quale abbiamo stanziato un milione di euro – commenta l’assessore alla Sicurezza Maurizio Saia - abbiamo già preparato il progetto, tra l’altro condiviso con la polizia di Stato, per 200 installazioni con la priorità per le prime 100. Il livello di qualità della videosorveglianza è molto elevato grazie alla ramificazione del cablaggio della fibra ottica che raggiunge circa 200 chilometri lineari. Non esiste città in Italia che, in proporzione, abbia un livello di cablaggio così importante – conclude l’assessore - Nei prossimi anni l’efficienza massima la raggiungeremo con gli ulteriori 40 chilometri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, telecamere nei parchi cittadini di Padova: le prime 10

PadovaOggi è in caricamento