rotate-mobile
Cronaca

Telefono amico, 43 anni di solidarietà per anziani e bisognosi

Centinaia di telefonate al mese, decine e decine le persone seguite durante l'anno: sono i numeri del servizio che festeggia anche a Padova il suo anniversario di nascita. Dal 1969, infatti, sono moltissimi i volontari che ascoltano le persone sole: obiettivo trasmettere loro vicinanza

43 anni di solidarietà: stiamo parlando del longevo servizio di “Telefono amico”, attivo a Padova dal 1969.

IL SERVIZIO. Da quell’epoca sono centinaia le telefonate al mese ricevute del centralino della città patavina: decine le persone anziane, sole o depresse seguite durante l’anno dai circa venti volontari dedicati al pronto soccorso sociale "Telefonata Amica". Un servizio che da sette anni viene svolto in collaborazione con i servizi sociali del Comune.

FESTEGGIAMENTI. Per festeggiare l’anniversario di nascita a Padova giovedì 29 novembre alle 21, al Centro Culturale San Gaetano, verrà allestita una serata di sensibilizzazione con gli artisti "Bepi & Maria Show”.

PUNTO DI RIFERIMENTO. L’assessore Alessandro Zan commenta: "Una risorsa irrinunciabile nel nostro Paese e soprattutto un punto di riferimento in questo momento di crisi. Telefono Amico ascolta le persone, offre un aggancio per uscire dalla solitudine".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telefono amico, 43 anni di solidarietà per anziani e bisognosi

PadovaOggi è in caricamento