rotate-mobile
Cronaca

Telefono amico Italia alla maratona S. Antonio: "Di corsa per rompere il silenzio della solitudine”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

"Di corsa per rompere il silenzio della solitudine", questo il messaggio che l'Associazione porterà per le strade della maratona e fra la gente che poi arriverà in Prato della Valle. " Lo sport aiuta molto a combattere la solitudine o momenti di crisi e difficoltà. Lo stare insieme, la sana competizione, la fatica, sono tutti aspetti fondamentali e domenica verranno coniugati con "lo stare" con le persone di Telefono Amico, che solitamente è discreto, rispettoso "anonimo" e soprattutto "in ascolto ".

"Da qualche anno il Centro di Padova cerca di farsi conoscere sul territorio, in quanto le situazioni di disagio e solitudine sono in continuo aumento ed è necessario ed importante far conoscere la nostra presenza e il nostro servizio. Tutti possono vivere delle situazioni difficili e avere il desiderio di essere ascoltati, anche chi apparentemente non ha alcuna situazione di disagio: noi volontari siamo a disposizione di tutti ed è un nostro preciso impegno promuovere il servizio che svolgiamo in maniera anonima sul territorio; e la Maratona di S.Antonio è un'ottima possibilità per farlo", queste le parole di Antonio Iovieno, Presidente di Telefono Amico Padova.

Da quasi 50 anni l'Associazione Telefono Amico Italia , a cui il Centro di Padova aderisce, è in ascolto e a disposizione delle persone che chiedono aiuto con un atteggiamento attivo ed empatico, promuovendo la "cultura dell'ascolto e la relazione d'aiuto".

  • Grande l'adesione da parte di volontari e simpatizzanti che parteciperanno alla maratona e saranno presenti al gazebo,attivo dalle 9 alle 18, in Prato della Valle, dove si potrà trovare materiale informativo e dalle 10 alle 13 ci sarà uno spettacolo di intrattenimento per grandi e soprattutto piccini con il Magico Enrico e Fedora la maga che colora: sculture di palloncini, magie e trucca-bimbi!

Per tutti coloro che volessero "correre con Telefono Amico Italia per rompere il silenzio della solitudine" è possibile contattare il Centro di Padova, tramite la pagina Facebook, oppure scrivendo a padova@telefonoamico.it Sarà possibile prenotare una maglietta con il logo dell'Associazione (offerta libera) oppure un pettorale (5€, costo previsto per l'iscrizione alla maratona).

Per info e contatti:

Telefono Amico Centro di Padova
Email: padova@telefonoamico.it cell. 338.8396769

Telefono Amico Padova - Ufficio Stampa e Comunicazione

Cristina Rigon - Cell. 347 4133799

Email: press.telefonoamico_pd@yahoo.it - Web: www.telefonoamico.it

______________________________________

Telefono Amico Italia

Telefono Amico Italia è un'organizzazione di volontariato che dal 1967 dà ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio e senta il bisogno di condividere queste emozioni con una voce amica.

Conta ben 20 Centri presenti sul territorio nazionale per i quali l'Associazione è un punto di riferimento organico. I centri dislocati nelle varie regioni sono: Bassano del Grappa, Bergamo, Bolzano, Brescia, Busto Arsizio, Mantova, Milano, Modena, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Prato, Roma, Sassari, Trento, Treviso, Udine, Venezia, Vicenza.

Il Centro di Padova nasce nel settembre del 1969: ed è subito un affollarsi, perfino inatteso, di chiamate. Attualmente il Centro conta una sessantina di volontari. Il gruppo organizza ogni anno un corso di formazione. Le adesioni si raccolgono tutto l'anno via mail all'indirizzo padova@telefonoamico.it oppure chiamando o lasciando un sms al numero 348 4936804. Il corso dura sei mesi da ottobre ad aprile, si svolge una sera alla settimana dalle ore 21 alle ore 23

Telefono Amico aiuta a superare le tensioni emotive e a far ritrovare benessere nelle relazioni personali, promuove la cultura dell'ascolto empatico come fattore di salute emozionale e di prevenzione della solitudine e del disagio emotivo. Offre un servizio anonimo, indipendente da qualsiasi ideologia politica e religiosa, nel rispetto delle idee e del disagio di chi chiama, raggiungibile attraverso il numero unico 199.284.284, nato nel 2006, attivo 365 giorni all'anno dalle ore 10.00 alle 24.00.

I circa 700 volontari in ascolto di Telefono Amico Italia vengono ammessi al servizio alla fine di un corso di formazione di base che frequentano presso il Centro al quale hanno fatto richiesta di adesione. Per tutto il tempo in cui svolgono il servizio di aiuto attraverso l'ascolto per telefono, i volontari devono inoltre seguire una formazione permanente necessaria per poter rispondere nel migliore dei modi agli standard di qualità di Telefono Amico Italia. Ogni Centro locale provvede in maniera autonoma a gestire le proprie attività di formazione per i volontari in ascolto. A livello nazionale esiste una Commissione di Telefono Amico Italia che si occupa della formazione dei formatori attivi nei singoli Centri e della formazione locale relativa a tematiche legate al servizio.

Nel 2008 ha costituito il primo Osservatorio Nazionale del disagio emotivo, nato per evidenziare l'evoluzione delle problematiche sociali che emergono durante le telefonate. Tutti gli anni i dati statistici di Telefono Amico Italia vengono confrontati e integrati con i principali indicatori economici e sociali sul disagio, così da fotografare costantemente la situazione della popolazione italiana. L'analisi delle informazioni - realizzata in collaborazione dal 2012 con il Laboratorio di Statistica applicata alle decisioni economico-aziendali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - confluisce in una pubblicazione (Il Rapporto sul disagio emotivo in Italia).

Telefono Amico Italia è membro del comitato internazionale di IFOTES (International Federation of Telephone Emergency Service), l'organizzazione internazionale che riunisce i centri di aiuto e ascolto tramite telefono di molti Paesi, in Europa e nel mondo dal 1967, anno della sua costituzione e aderisce alla ConVol la Conferenza Permanente dei Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali di Volontariato.

Telefono Amico Italia è una organizzazione di volontariato iscritta all'Albo Volontariato (P.A.T. Decr. Ass. Politiche Sociali n° 31 del 4 dicembre 2006 già n° 373/30 Regione Piemonte) ed è una Onlus di diritto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telefono amico Italia alla maratona S. Antonio: "Di corsa per rompere il silenzio della solitudine”

PadovaOggi è in caricamento