rotate-mobile
Cronaca

Telefono Amico Padova cerca nuovi volontari

L'associazione ha aperto le le iscrizioni al corso preparatorio che partirà nel mese di ottobre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Si è aperta anche quest'anno la campagna di ricerca nuovi volontari. Per poter essere un volontario di Telefono Amico Padova è necessario partecipare a un corso di formazione teorico-pratico della durata di circa 6 mesi con frequenza settimanale.

Quest'anno Telefono Amico Padova realizza il corso, per la prima volta, in collaborazione con un progetto internazionale denominato "Empowering Erasmus", a cui partecipano Telefono Amico Italia, Ifotes, alcune Helpline europee, Erasmus con l'Università Tedesca di Heidelberg. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato ufficiale di partecipazione.

Il corso, gratuito, partirà a ottobre ed è finalizzato ad accrescere e implementare le competenze comunicative e di ascolto degli aspiranti volontari; i partecipanti verranno sensibilizzati rispetto ai temi dell'ascolto e della comunicazione e aiutati a potenziare capacità e metodologie utili per la gestione di relazioni d'aiuto al Telefono Amico.
La metodologia usata per la conduzione del corso è quella attiva, basata sul diretto coinvolgimento dei partecipanti al processo di apprendimento, attraverso esercitazioni e simulazioni che consentono a ognuno di sperimentare sul campo tecniche, difficoltà e potenzialità e che si alternano a momenti di confronto, approfondimento ed elaborazione teorica.

La serata di presentazione del corso è prevista per martedì 27 settembre alle ore 21 al CSV di via Gradenigo, 10.

Telefono Amico Padova è un servizio di aiuto telefonico, membro effettivo dell'Associazione Nazionale "Telefono Amico Italia" di IFOTES, una federazione internazionale che riunisce i centri di soccorso telefonico di molti paesi del mondo.
A Padova è presente dal 1969 e vi operano circa 60 volontari.

Il servizio è aconfessionale e apartitico, è interamente gestito da volontari che mettono a disposizione il loro tempo a titolo gratuito offrendo ad ogni persona la possibilità di essere ascoltata, di comunicare e di esprimersi liberamente, senza condizionamenti e nel pieno anonimato. Il volontario ascolta con piena disponibilità e attenzione partecipata il racconto dell'altro, lo aiuta a guardare se stesso, lo supporta affinché possa ritrovare fiducia nelle proprie risorse personali.

INFORMAZIONI

Per contatti corso nuovi volontari: 348 4936804 - nuovivolontari@telefonoamicopadova.it
www.telefonoamicopadova.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telefono Amico Padova cerca nuovi volontari

PadovaOggi è in caricamento