rotate-mobile
Cronaca

Telethon, le sciarpe made in Veneto della solidarietà

Realizzate da undici aziende di Venezia, Padova, Treviso e Belluno, saranno indossate dai personaggi famosi, dai ricercatori e dalle famiglie che parteciperanno alla tradizionale maratona di raccolta fondi

La fondazione Telethon riporta in Italia la produzione delle sciarpe simbolo della maratona televisiva di raccolta fondi, in onda sulle reti Rai dall’8 al 15 dicembre. La scelta, negli anni precedenti, di produrre in Cina, dettata dai costi inferiori di produzione, importanti soprattutto per le esigenze di bilancio di un ente senza scopo di lucro, è stata superata quest’anno grazie all’accordo con Confartigianato Imprese Veneto, che ha consentito la produzione in Italia di 130mila sciarpe da parte di undici aziende artigiane con un buon rapporto tra qualità e prezzo.

L'ANNO SCORSO, IL CASO: Imprenditore padovano denuncia: "Useranno gadget cinesi" - La replica di Telethon: "Risparmio a favore della ricerca"

ANCHE MADE IN PADOVA. I capi sono di pile bianco di elevata qualità. La produzione, portata a termine in 80 giornate di lavoro, da luglio a ottobre 2013, ha coinvolto 70 lavoratori di 11 aziende artigiane, tra cui una taglieria, tre ricamifici, due confezionatrici, due aziende di trasporto, tre aziende produttrici rispettivamente di sacchetti, cartoni e etichette. Delle 11 aziende coinvolte, 6 sono di Treviso, 3 di Padova, una di Venezia e una di Belluno. Le sciarpe saranno indossate dai personaggi famosi, dai ricercatori e dalle famiglie che parteciperanno alla tradizionale maratona di raccolta fondi prossimi e saranno inoltre disponibili, a fronte di una donazione minima di 10 euro, sul sito di Telethon e nei banchetti natalizi che la Fondazione porterà in oltre 1000 piazze italiane il 13, 14 e 15 dicembre. Il ricavato sarà destinato al finanziamento di progetti di ricerca sulle malattie genetiche rare, attività in cui Telethon è impegnata dal 1990.

NON SOLO SCIARPE. Il “progetto Telethon-Confartigianato” non si ferma qui: è stato infatti siglato un protocollo di intesa che apre a una collaborazione continuativa. Questo inverno inizierà la distribuzione proprio delle sciarpe nelle principali sedi locali di Confartigianato. Inoltre, nel periodo natalizio, diverse “botteghe venete” come panifici, pasticcerie, cioccolaterie e negozi di prodotti caseari, devolveranno a Telethon parte del ricavato della vendita di alcuni dei loro prodotti. Per il prossimo anno è previsto che la collaborazione tra Confartigianato e Telethon sia estesa anche ad altri prodotti solidali. Confartigianato Imprese Veneto prevede inoltre di dare supporto alla raccolta fondi Telethon all’interno delle sue numerose manifestazioni nelle piazze venete. Le sciarpe non sono l’unico prodotto solidale per cui Telethon si è rivolta ad artigiani italiani. Su tutti i banchetti Telethon presenti nelle piazze italiane il 13, 14 e 15 dicembre vi sarà infatti una confezione con un di cuore di cioccolato prodotto in provincia di Belluno dal maestro cioccolataio Mirco della Vecchia. Anche in questo caso il ricavato della vendita delle confezioni finanzierà la ricerca scientifica targata Telethon.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telethon, le sciarpe made in Veneto della solidarietà

PadovaOggi è in caricamento