rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Padova è sotto una cappa d'afa Scoppiano dei locali temporali

Giovedì pomeriggio, sia in città che in provincia, si sono scatenati dei rovesci isolati, anche con grandine, che però non hanno portato una diminuzione delle temperature che rimangono elevate per la media del periodo

Altra giornata insopportabile di caldo e afa, giovedì, con i termometri che a Padova hanno segnato 36 gradi. Alcuni rovesci isolati, anche con grandinate, si sono scatenati nel pomeriggio sia in città che in provincia.

"TEMPORALI DI CALORE". Sono i cosiddetti "temporali di calore", che si generano a livello locale proprio per l'alto accumulo di umidità e non portano - avvertono i meteorologi dell'Arpav di Teolo - ad un vero ricambio dell'aria, non nascendo dall'ingresso di fronti perturbati veri e propri. Così anche il refrigerio di questi fenomeni è destinato ad essere effimero.

Le previsioni meteo dell'Arpav per i prossimi giorni:

VEENRDÌ 24. Da sereno a poco nuvoloso, salvo locali addensamenti più probabili dal pomeriggio. Saranno possibili dei temporali, la probabilità sarà in progressivo aumento fino a medio-bassa (25-50%) sulla pianura settentrionale e bassa (5-25%) altrove; i fenomeni localmente potranno risultare intensi. Le minime temperature subiranno un contenuto aumento, le massime subiranno un moderato calo.

SABATO 25. Tempo da variabile ad instabile, con spazi di sereno più presenti sulla pianura centro-meridionale. Saranno possibili dei temporali, con probabilità medio-alta (50-75%) sulle zone centro-settentrionali e medio-bassa (25-50%) su quelle meridionali; i fenomeni localmente potranno risultare intensi. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve calo; per il resto valori termici in diminuzione, generalmente lieve ma localmente anche sensibile.

DOMENICA 26. Tempo da instabile a variabile, con frequenti addensamenti nuvolosi alternati a schiarite. Alcune fasi con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature in diminuzione anche sensibile, specie riguardo ai valori massimi.

LUNEDÌ 27. Tempo variabile, con schiarite anche significative alternate a nuvolosità irregolare. Sarà possibile qualche rovescio o temporale. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime in aumento localmente sensibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova è sotto una cappa d'afa Scoppiano dei locali temporali

PadovaOggi è in caricamento