rotate-mobile
Cronaca

Susanna da Padova e Massimiliano da L'Aquila: un amore in tendopoli

Lei, psicologa, da anni nella città del Santo, dopo il terremoto dell'aprile 2009, è andata lì per aiutare. Tra le vittime, lui, consulente del lavoro. Ora hanno due figli e nel luglio prossimo convoleranno a nozze

Una storia che ha il sapore della rinascita. L'amore tra Susanna e Massimiliano è sbocciato tra le macerie di un'Aquila devastata dal terremoto. Qui, dopo il 6 aprile 2009, persone come Susanna, sono arrivate spostandosi dai propri agi per dare conforto e speranza ad un popolo che, di punto in bianco, si è ritrovato a non avere più nulla. Tra le vittime di questa tragedia immane, c'era anche Massimiliano.

IL TERREMOTO. Lei, milanese, a Padova da anni per portare avanti il proprio percorso di studi come psicologa, dopo il disastro in Abruzzo aveva deciso di aderire al progetto dell'associazione "Psicologi per i popoli". Così si era ritrovata all'Aquila, per dare sostegno a quelle persone. Nella tendopoli della frazione aquilana di Bagno, in località "Lilletta", allestita per ospitare gli sfollati, c'era Massimiliano, di mestiere consulente del lavoro.

L'INCONTRO. "Ma che bella psicologa mi è venuta a salvare", ha pensato lui. "Ma che bel papà", si è detta invece Susanna, convinta che nello stuolo di bambini che quell'uomo aveva la dote di attirare a sé ci fossero anche i suoi figli. Non era così. Alla festa organizzata per l'ultima sera in tendopoli, lui l'ha presa in braccio e un amico li ha spinti facendoli cadere in una piscina. Da lì, non si sono più lasciati.

IL MATRIMONIO. Sono iniziati i viaggi per vedersi. Poi, l'idea di sposarsi, accantonata perché prima sono arrivati, uno dopo l'altro, Samuele, due anni e un mese, e Martina, di un mese e mezzo. Nel 2011, Susanna si è trasferita all'Aquila, dove la famiglia vive in periferia, anche se l'intenzione è quella di prendere casa in centro città, così che Susanna possa ritrovare una dimensione simile a quella di Padova. Intanto, tra le tante cose da fare, una finalmente è già stata fissata, ed è la data del matrimonio tanto atteso, il prossimo 18 luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Susanna da Padova e Massimiliano da L'Aquila: un amore in tendopoli

PadovaOggi è in caricamento