rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, ultimati i lavori di messa in sicurezza in 12 scuole su 16

Dopo le scosse del sisma che la scorsa primavera hanno colpito anche i plessi di Padova, il Comune ha concluso durante il periodo estivo quasi tutti gli interventi di controsoffittatura e sistemazione di corpi pendenti

Le scosse di terremoto dello scorso maggio hanno messo a dura prova gli edifici delle scuole elementari e medie della città. I sopralluoghi dei tecnici del comune di Padova avevano evidenziato nei mesi scorsi le principali criticità su cui intervenire e, durante la chiusura estiva dei plessi, i lavori si sono svolti a ritmo serrato con la controsoffittatura e sistemazione dei corpi pendenti in ben 12 scuole sulle 16 bisognose di un restyling.

L'ALTRO INTERVENTO ESTIVO: ADEGUATE LE PORTE DELLE AULE DI 41 SCUOLE

lavori post-terremoto scuole1-2TUTTI GLI INTERVENTI: Sono 32 le aule nelle quali si è già intervenuto per un importo complessivo di 80mila euro. di seguito l'elenco degli interventi già realizzati: primaria Don Bosco (n. 3 aule), primaria Fogazzaro (n.2 aule piano terra e n.1 aula piano primo + vano scala e parte del corridoio piano primo), primaria Montegrappa (cornicioni), primaria Mantegna (cornicione), primaria Levi Civita (crepe varie), palestra Stefanini (travi legno), secondaria Giotto (aula computers piano terra + vano scale + n. 2 aule piano primo), secondaria Pacinotti (n.5 aule al piano primo + sistemazione soffitti vano scale), secondaria Vivaldi via Chieti (n. aule 6), primaria Santa Rita (n. 4 aule al piano primo ), primaria Mazzini (n. 4 aule al piano primo ), primaria Zanibon (n. 7 aule + palestrina).

COSA MANCA. Sono stati anche eseguiti piccoli lavori di manutenzione ordinaria in tanti altri plessi. Ora restano da completare i lavori in altre 4 scuole. Si tratta di interventi che possono essere eseguiti anche con le scuole aperte perché sono stati predisposti tutti i sistemi di sicurezza e di separazione delle aule oggetto di lavoro dal resto dell’edificio.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, ultimati i lavori di messa in sicurezza in 12 scuole su 16

PadovaOggi è in caricamento