menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La mappa dell'epicentro del sisma (fonte: Ingv)

La mappa dell'epicentro del sisma (fonte: Ingv)

Terremoto, scossa di 4.5 alle 4.04 in Veneto: avvertita anche a Padova

Il sisma nelle prime ore di oggi, sabato 9 giugno, tra Belluno e Pordenone. Tra i comuni veneti più vicini all'epicentro, registrato a una profondità di solo 7.1 chilometri: Lamosano, Pieve d'Alpago e Tambre

Un terremoto di magnitudo 4.5 è stato registrato alle ore 04:04:56 di oggi 9 giugno nella zona delle Prealpi Venete, ai confini tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Lo ha riferito l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Tra i comuni più vicini all'epicentro, avvenuto a una profondità di 7.1 chilometri, Lamosano, Pieve d'Alpago e Tambre, in provincia di Belluno, e Barcis, Cimolais, Claut ed Erto, in provincia di Pordenone. Numerose le chiamate giunte ai vigili del fuoco e alla protezione civile dalle due province più interessate, senza che tuttavia siano stati segnalati danni a persone o a cose.

CHIES D'ALPAGO. Solo a Chies d'Alpago il sindaco ha segnalato la caduta di qualche comignolo, ma nessun danno a persone.

AVVERTITA ANCHE A PADOVA. La scossa è stata avvertita anche nel Padovano, anche se in modo lieve e rapido rispetto alle precedenti dei scorsi giorni e settimane con epicentro nel Ravennate e Modenese. Più di qualcuno è stato infatti svegliato dal sisma.

Tutti i Comuni veneti entro i 10 chilometri dall'epicentro:
- CHIES D'ALPAGO (BL)
- PIEVE D'ALPAGO (BL)
- TAMBRE (BL)

Comuni tra 10 e 20 chilometri:
- CASTELLAVAZZO (BL)
- FARRA D'ALPAGO (BL)
- LONGARONE (BL)
- OSPITALE DI CADORE (BL)
- PONTE NELLE ALPI (BL)
- PUOS D'ALPAGO (BL)
- SOVERZENE (BL)

ORE 7.47. Un'altra scossa di terremoto di magnitudo 3 è stata registrata alle 7.47 sempre di questa mattina nel distretto sismico della Pianuta padana emiliana, con epicentro nella zona di Finale Emilia (Modena) e ad una profondità di 8,5 chilometri. Lo ha reso noto l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Il Sant'Antonio di Evyrein compare in centro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento