rotate-mobile
Cronaca

Oggi il test d'ingresso per Medicina: 3.217 candidati per 440 posti

Da quest'anno Padova, Udine e Trieste fanno graduatoria unica. Unico inconveniente nell'ateneo patavino il cattivo funzionamento di alcune decine di penne fornite dall'Università. Un candidato sorpreso col cellulare acceso

L'appeal di Medicina a Padova: 7 aspiranti per ogni posto disponibile. Ovvero 3.217 candidati per 420 posti per gli italiani e 20 per gli extracomunitari: questi i numeri del test di ammissione per la prestigiosa facoltà dell'Università di Padova.

PENNE ROTTE E CELLULARI ACCESI. La prova oggi, quasi senza intoppo. Eccezione fatta per il cattivo funzionamento, segnalato dai candidati, di alcune decine di penne fornite dall'ateneo patavino. Un candidato è stato poi sorpreso durante la prova con un cellulare acceso. Il fatto è stato verbalizzato ed è possibile che la prova dell'aspirante studente venga annullata.

IL PRIMATO: A PADOVA IL TEST D'INGRESSO COSTA "SOLO" 27 EURO

CONSIGLI PER AFFRONTARE IL TEST. Questa mattina, rappresentanti di "Studenti Per" hanno distribuito materiale informativo sulle modalità di esecuzione del test, sulle regole che devono essere rispettate e sul supporto legale che l'associazione studentesca può offrire "in caso di errori evidenti nella stesura dei test d'ingresso o nel loro svolgimento". "Come Unione Degli Universitari da sempre ci battiamo contro il numero chiuso che consideriamo lesivo del diritto allo studio - sottolinea 'Studenti Per' in una nota - Crediamo infatti che un metodo di sbarramento come questo non sia valido: non sono infatti delle crocette, per altro spesso riguardanti argomenti irrilevanti (ricordiamo edificanti esempi su grattachecca e champions) a determinare la reale preparazione di coloro che desiderano intraprendere questo corso di studi".

A PADOVA I MIGLIORI. "Da quest'anno, Padova, Udine e Trieste fanno graduatoria unica - spiega il presidente del corso di laurea di medicina Raffaele De Caro - L'ultimo che è entrato a Padova lo scorso anno aveva un punteggio di 48. Che è un voto altissimo a livello nazionale il che vuol dire che possiamo dire che Padova attira i migliori". "l risultati del test saranno disponibili online per permettere ai candidati di organizzare i propri curricula", aggiunge Giorgio Palù, preside di medicina.

A SEGUIRE INGEGNERIA. Domani toccherà ai candidati studenti di Ingegneria affrontare la prova di ammissione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi il test d'ingresso per Medicina: 3.217 candidati per 440 posti

PadovaOggi è in caricamento