rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Test Medicina, 15 tra i primi 100 Sono a Padova i primi della classe

Erano i migliori l'anno scorso e lo sono quest'anno. L'ateneo cittadino registra la percentuale maggiore di studenti piazzatisi nella top 100 alla prova d'ingresso per aspiranti dottori e odontoiatri

"Padovani gran dottori", recita il detto. E i risultati del test d'ammissione a Medicina e Odontoiatria lo confermano. Non sono ancora dottori: anzi, sono appena all'inizio del loro percorso accademico, ma senz'altro fanno fare gran bella figura al nostro ateneo. Sono i 15 studenti che l'università patavina conta nella top list dei primi 100 risultati migliori in Italia.

PADOVA AL 1° POSTO. Una bella storia che si ripete, perché già nel 2013 Padova si guadagnò il primo posto in classifica, con 18 studenti piazzatisi tra i primi 100. Se però Bologna e Milano restano stabili al secondo e terzo posto e mantengono anche le stesse percentuali di successo, rispettivamente 11 e 10 aspiranti medici rientrati in classifica; è altrettanto vero che Padova registra un calo da 18 a 15, in un anno in cui i risultati sono in generale ai minimi storici e in cui si contesta la selezione anticipata ad aprile e il plico scomparso a Bari, che segna sorprendentemente 6 presenze nella top 100.

A SEGUIRE. L'elaborazione, realizzata dall'Unione degli universitari sui dati resi noti martedì dal sito ufficiale, vede a seguire Pavia con 9, Roma Sapienza con 8 e i 6 incriminati dell'università di Bari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test Medicina, 15 tra i primi 100 Sono a Padova i primi della classe

PadovaOggi è in caricamento