menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Padova, il testo completo dell'ordinanza comunale firmata dal sindaco Sergio Giordani

Firmata dal sindaco Sergio Giordani l’ordinanza che vieta la circolazione dei mezzi motorizzati nell'area centrale della città e chiude alcuni tra i parcheggi principali nel prossimo weekend del 19 e 20 dicembre

Firmata pochi minuti fa dal sindaco Sergio Giordani l’ordinanza che vieta la circolazione dei mezzi motorizzati nell'area centrale della città e chiude alcuni tra i parcheggi principali, nel prossimo weekend del 19 e 20 dicembre con lo scopo di limitare l’affollamento e quindi il rischio legato alla trasmissione del virus Covid-19.

L'ordinanza

L'ordinanza completa è disponibile A QUESTO LINK. Nel testo dell’ordinanza sono indicate nel dettaglio anche le deroghe previste, a partire naturalmente dalla possibilità per i residenti di uscire e rientrare nell’area interdetta alla circolazione.

Controlli

I varchi e l’area del centro storico saranno presidiati da agenti della Polizia Locale, dei Carabinieri e della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza e pannelli informativi saranno posizionati non solo in corrispondenza dei varchi stessi, ma anche sull’ anello delle tangenziali e della circonvallazione. (in allegato l’elenco completo dei varchi e dei punti dove saranno disposti i pannelli informativi) L’impegno per le Forze dell’Ordine sarà significativo: solo la Polizia Locale sabato metterà in campo ben 55 agenti per far rispettare l’ordinanza.

Sergio Giordani

Il sindaco Sergio Giordani sottolinea: “Il messaggio che vogliamo dare è che, per la giornata di sabato e domenica, chiediamo ci sia meno pressione possibile sul centro storico. Gli ospedali sono al livello di guardia se andiamo avanti così rischiamo una tragedia. Non sono quindi certo provvedimenti che riguardano giornate ecologiche o l’occasione per farsi una passeggiata, ma il chiaro invito a non raggiungere il centro di Padova per sabato e domenica onde evitare assembramenti. Vale per i padovani, ma lo ripeto anche agli amici che vivono e risiedono in altri comuni: sarete sempre i benvenuti ma ora siamo in un emergenza sanitaria critica e, complici la chiusura dei centri commerciali e delle piste da sci, non possiamo intasare i centri delle città perché è una situazione molto pericolosa. Quindi questo fine settimana facciamo vincere la salute e proviamo a piegare la curva, non rechiamoci in città. L’ordinanza regionale va bene, completa e rafforza questa che andiamo a emanare a livello comunale e che avevo annunciato già ieri, spero che il combinato dei due provvedimenti dia i risultati sperati. Auspico anche che il Governo e la Regione immaginino modalità di ristoro per le categorie che possono avere dei danni da questi provvedimenti assunti a tutela della salute pubblica di tutti”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Il Sant'Antonio di Evyrein compare in centro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento