rotate-mobile
Cronaca

"The Prophecy” il nuovo disco della padovana Giulia Facco 5tet

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

L'8 Gennaio esce nei negozi tradizionali, in digital download e in tutte le piattaforme streaming "The Prophecy" (Emme Records Label), il nuovo disco inedito della pianista e compositrice Giulia Facco con Mirko Cisilino (tromba), Davide Tardozzi (chitarra), Riccardo Di Vinci (contrabasso) ed Enrico Smiderle (batteria).

The Prophecy di GIULIA FACCO è un disco strettamente legato al jazz modale e al blues, ma in una rivisitazione personale, che risente delle influenze di compositori quali Wayne Shorter, Thelonious Monk,Horace Silver ed Enrico Pieranunzi. L'obiettivo di questo progetto è quello di mescolare echi tradizionali ad elementi moderni, mantenendo un'energia ritmica costante che accompagna l'ascoltatore in un viaggio sonoro dalle sfumature oniriche.

GIULIA FACCO nasce a Padova il 4 dicembre 1985. Inizia a studiare piano all'età di sei anni. Nel 2004 vince una borsa di studio alla scuola di musica "Gershwin" di Padova, dove studia con Marcello Tonolo,Matteo Alfonso, Ettore Martin, Danilo Gallo e Daniele Santimone.
Parallelamente dà l'esame di compimento inferiore al conservatorio classico di Venezia "B.Marcello" con Christina Meyr.
Nel 2007 si iscrive al corso di pianoforte jazz quinquennale al conservatorio di Rovigo, studiando con Stefano Onorati, Marcello Tonolo, Marco Tamburini, Stefano Bellon e Ambrogio De Palma, prendendo la laurea di primo livello con 110 e lode nel 2011 e la laurea di secondo livello con 110 nel 2014.
Tra il 2011 e il 2014 si trasferisce a Bruxelles, dove studia con Eric Legnini frequentando il master del "Conservatorie Royal de Bruxelles".
 
Negli ultimi anni si è esibita più volte come leader o sideman in varie rassegne italiane tra le quali Padova Jazz Festival, Padova Jazz Club, Roccella Jonica Jazz Festival, Lucca Jazz Donna, Vicenza Jazz, Delta Jazz Festival, Veneto Jazz, Portello River Film
Festival, Big Club,Rovereto Jazz Club, Venezze Jazz
Festival, Barazzo Live Bologna, Green Note Club (Padova),Spazio Aereo (Venezia), Jazz For Anna e in alcuni locali di Bruxelles.
Nell'estate 2011 ottiene il secondo posto al Barga Jazz Contest con l'arrangiamento per big band di un proprio pezzo, "The Prophecy".

www.emmerecordlabel.it/una-piccola-anticipazione-theprophecy/

www.facebook.com/Giulia-Facco-5tet

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"The Prophecy” il nuovo disco della padovana Giulia Facco 5tet

PadovaOggi è in caricamento