rotate-mobile
Cronaca Montagnana

Montagnana, nel cimitero di Borgo San Marco le tombe sprofondano

A lanciare l'allarme il parroco don Lorenzo Mischiati. Alcune lapidi del camposanto della frazione del comune della Bassa sono affossate per un cedimento del terreno che parrebbe dovuto alla falda sotterranea

Colpa, sembrerebbe, dei movimenti della falda sotterranea messa particolarmente sotto stress dalle ingenti quantità di pioggia cadute sul territorio nelle ultime settimane, alcune tombe del cimitero della frazione di Borgo San Marco a Montagnana sono sprofondate in modo evidente di qualche centimetro.

CAMPOSANTO IN "STATO PIETOSO". A segnalare i danni il parroco don Lorenzo Mischiati, che ha pubblicato sul gruppo Facebook della frazione del comune della Bassa un ricco reportage fotografico di quello che lo stesso religioso definisce lo "stato pietoso del cimitero". Don Lorenzo ha provveduto ad avvisare l'amministrazione comunale, prontamente attivatasi con un sopralluogo tecnico per verificare la situazione e intervenire quanto prima. "È piovuto molto quindi non si può imputare a incuria - commenta il prete - ma occorre prevenire come per gli argini e sui beni del nostro territorio. Credo che il cimitero non sia solo responsabilità del Comune ma anche di noi privati. Per quel che concerne il privato la tomba va tenuta bene, pulita, e la proprietà è sua. Siamo responsabili dei nostri morti e le spoglie mortali sono sacre, come sacro è il cimitero, prendiamocene tutti cura e rimbocchiamoci tutti le maniche".

Tombe sprofondate in un cimitero a Montagnana

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagnana, nel cimitero di Borgo San Marco le tombe sprofondano

PadovaOggi è in caricamento