rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2012, oggi la prima prova: ecco le tracce del tema d'italiano

Chini sui banchi 6mila studenti padovani. Gli argomenti: Montale, il labirinto, responsabilità di scienza e tecnologia, crisi e i giovani, sterminio degli ebrei, bene individuale e comune, avere 20 anni

Sono iniziati questa mattina, per circa 6mila studenti del quinto e ultimo anno delle scuole superiori di Padova e provincia, gli esami di maturità. Il debutto con la prima prova scritta di italiano e il solito ventaglio di opzioni: analisi del testo, tema storico, di attualità, articolo di giornale. Novità di quest'anno, l'invio delle tracce delle prove scritte per via telematica e non attraverso i fascicoli cartacei come in passato.

A CITTADELLA, BLACK OUT IN DUE LICEI: INIZIO ESAMI ALLE 10

 

LE TRACCE DEL 2011

LE TRACCE 2012. E dopo tanti pronostici e la febbre da toto-traccia, ecco dunque finalmente le vere tracce che i maturandi hanno trovato questa mattina sui loro banchi. Per il momento riportiamo solo le prime informazioni parziali, seguiranno aggiornamento sempre più precisi:

IL DOCUMENTO ORIGINALE DEL MINISTERO CON LE TRACCE

- Tipologia A, Analisi del testo, è stato proposto Montale con il brano "Ammazzare il tempo". Il poeta era già stato proposto nel 2008 quando per l'analisi del testo venne sottoposta alla riflessione dei candidati la poesia "Ripenso il tuo sorriso". Una scelta accompagnata da una gaffe: i documenti ministeriali avevano interpretato come dedicata ad una donna la poesia ispirata, invece, al premio Nobel da un ballerino russo. Anche quattro anni prima, nel 2004, sotto la gestione Moratti, Montale era finito sui banchi della maturità con il il testo della "Casa sul mare" tratto da Ossi di seppia.

- Tipologia B (saggio breve o articolo di giornale), Ambito artistico letterario, il tema è Il labirinto. A disposizione una serie di documenti di grandi autori come Ariosto, Borges, Calvino ed Eco ed artisti come Picasso, Pollock ed Escher.

- Tipologia B, Ambito socio-economico, I giovani e la crisi, con articoli dal Corriere della Sera, stralci del Rapporto Censis, dell'Istat e un brano su Steve Jobs.

- Tipologia B, Ambito storico-politico, Bene individuale e bene comune, con brani di D'Aquino, Rousseau, Einaudi e De Rita.

- Tipologia B, Ambito tecnico-scientifico, Le responsabilità della scienza e della tecnologia, con brani di Hans Jonas, Primo Levi, Leonardo Sciascia, Pietro Greco e Margherita Hack.

- Tipologia C, Tema di ordine storico, lo sterminio degli ebrei pianificato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale con spunto un brano di Hannah Arendt.

- Tipologia D, Tema di ordine generale, "Avevo vent’anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita" (Paul Nizan, Aden Arabia, 1931), riflettere sulla dichiarazione di Nizan e discutere problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni.

MATURITÀ 2012: TUTTE LE NOVITÀ

E POI. La seconda prova scritta si svolgerà domani, giovedì 21 giugno, mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì. A seguire, gli orali.

NOMINATI I COMMISSARI ESTERNI E I PRESIDENTI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, oggi la prima prova: ecco le tracce del tema d'italiano

PadovaOggi è in caricamento