rotate-mobile
Cronaca

Esame di Maturità 2015, la seconda prova: ecco tutte le tracce

Al liceo classico una versione di Latino da un brano di Tacito; "problem solving" allo scientifico; "social eating" al linguistico; welfare a scienze umane; progettazione, costruzioni e impianti per i geometri

Un piccolo incubo che si è avverato per gli studenti del liceo classico. Nei giorni scorsi era aleggiato lo spettro di Tacito per la seconda prova della maturità. Giovedì mattina quest'ultimo è diventato realtà. Per i quasi 6.500 studenti padovani che stanno sostenendo l'esame di Stato è il giorno della prova di "specialità".

IL TEMA DI ITALIANO: Tutte le tracce

CLASSICO. Al classico, come detto, è stata proposta una versione tratta dagli Annales di Tacito. "Gli ultimi giorni di Tiberio", il titolo. Un estratto dal libro VI, paragrafo 50.

SECONDA PROVA 2014: Tracce e soluzioni

SCIENTIFICO. Per quanto riguarda lo scientifico, invece, il menu prevedeva la matematica. Ma stavolta la prova consisteva anche in un test di problem solving, dunque con un passaggio in più rispetto ai test cui si era abituati. I due problemi proposti vertono sugli studi di funzioni e sul piano tariffario di un operatore telefonico per chiamate all'estero: viene richiesto di individuare l'andamento della spesa telefonica in base ai minuti di chiamate effettuate.

ZAIA: In bocca al lupo ai maturandi

LINGUISTICO. I maturandi del liceo linguistico stanno affrontando una prova sul "social eating". A Nottingham una donna combatte la povertà alimentare. Ai candidati viene proposto un articolo del The Guardian del febbraio 2015 come spunto per l'analisi del testo e la produzione di un contenuto di riflessione. La traccia d'attualità riguarda il cibo: una panoramica di un sistema chiamato "food bank", che si occupa di rilevare il cibo in surplus dei supermercati e di ridistribuirlo ai più bisognosi.

COMMISSARI ESTERNI: Chi sono

TURISTICO. All'Istituto tecnico turistico i maturandi, per la seconda prova, quella di inglese, stanno svolgendo il loro tema partendo da un articolo di Day Lewis uscito sul The telegraph lo scorso 13 febbraio. Un pezzo tutto dedicato al cibo e a come il suo linguaggio possa aiutare tutti a viaggiare meglio. I cibi cambiano da paese a paese, ma aiutano a comunicare e condividere.

SCIENZE UMANE. Ai maturandi dell'indirizzo scienze umane - opzione economico sociale è stata proposta una traccia di diritto ed economia politica. Il tema riguarda il welfare state in relazione ai principi costituzionali e all'Unione Europea, e come questo risponda ai problemi del lavoro e delle disuguaglianze economiche.

MECCANICA MECCATTRONICA ED ENERGIA. Per l'indirizzo di meccanica meccatronica ed energia è stato proposto agli studenti, secondo le indiscrezioni comparse sul sito di Studenti.it, un tema di disegno, progettazione e organizzazione industriale. Figura di un albero in acciaio. Il candidato deve calcolare la potenza, effettuare il disegno e il ciclo di lavorazione. Nella seconda parte si chiede di affrontare degli esercizi legati al disegno della prima pagina. Infine - facendo riferimento ad una tabella - si chiede di tracciare un diagramma di carico e completare i dati della tabella.

GEOMETRI. Per i geometri, secondo quanto divulgato dal sito Studenti.it, un tema di progettazione, costruzioni e impianti. Nella prima parte della prova il candidato aveva a disposizione delle immagini di opere di cui andavano individuate le correnti architettoniche. Nella seconda parte il candidato doveva realizzare il progetto di un padiglione di una struttura ricettiva, di una struttura bar-caffetteria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esame di Maturità 2015, la seconda prova: ecco tutte le tracce

PadovaOggi è in caricamento