rotate-mobile
Cronaca

Traffico di cuccioli: i dettagli dell'operazione, 20 indagati

Svelati i particolari dell'operazione di polizia contro i trafficanti di animali domestici attiva online: decine le persone indagate tra veterinari, autotrasportatori e trafficanti. Maltrattati gli animali

Svelati i particolari dell'operazione dalla squadra mobile di Padova che ha sgominato un'organizzazione di trafficanti di animali da compagnia, prelevati da città dell'Est Europa.

CURRICULUM. Duecento i cuccioli di cane di varie razze sequestrati durante le perquisizioni della squadra Mobile che, fintisi acquirenti di un volpino di 'Pomerania' nel sito internet www.annuncianimali.it, hanno sgominato la banda: nel curriculum criminale dei malviventi truffe, frodi in commercio, falsi materiali e importazioni illegali. La banda non avrebbe avuto scrupoli anche nel maltrattare le bestiole.

COME OPERAVANO. Sono così 20 le persone indagate fra veterinari, autotrasportatori e trafficanti. La banda attraverso il sito online proponeva l'acquisto di cuccioli di cane di razza in svariate province italiane, facendo credere fossero provenienti da allevamenti di alta genealogia. Le vendite avvenivano nei pressi di caselli autostradali: venivano esibite certificazioni redatte da veterinari compiacenti, attestanti le vaccinazioni effettuate e l'innesto sottocutaneo del previsto microchip. Ma i cuccioli presentavano solitamente tare ereditarie e gravi malformazioni genetiche. L'organizzazione, costituita da autonomi gruppi operanti in Italia e all'estero, era retta da un bolognese (soprannominato 'Lupo Bandito') e da un ungherese e si avvaleva di molteplici complici, ognuno con ruoli specifici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di cuccioli: i dettagli dell'operazione, 20 indagati

PadovaOggi è in caricamento