rotate-mobile
Cronaca Codevigo / Strada Romea

Trasporto pericoloso di batterie a litio senza le norme di sicurezza: multa di quasi 900 euro

Un autista polacco di 62 anni è stato fermato dalla polizia stradale del distaccamento di Piove di Sacco mentre transitava lungo la Romea nel territorio del comune di Codevigo

Stava cercando di attraversare l'Italia con un carico pericoloso e non in regola. Partito dalla Polonia e diretto a Melfi in Basilicata, trasportava materiale infiammabile senza alcuna precauzione. Protagonista un autista polacco di 63 anni che è stato fermato dalla polizia stradale della sezione di Piove di Sacco martedì poco prima delle 18.

Le batterie

L'episodio è avvenuto lungo la Romea a Codevigo quando gli agenti hanno bloccato l'autocarro Iveco per un normale controllo. Dopo l'identificazione del guidatore le forze dell'ordine hanno proceduto ad analizzare il carico e sono spuntate decine di batterie destinate alle auto elettriche per un peso complessivo di oltre mille chili. La merce era priva di idonea etichettatura che illustrasse i componenti. Dentro l'autocarro non erano presenti i dispositivi anti incendio per i trasporti eccezionali. L'uomo è stato sanzionati con 830 euro, gli è stata ritirata la patente e gli è stata sequestrata la carta di circolazione dell'Iveco, oltre alla decurtazione di 12 punti della patente. 

Iveco 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pericoloso di batterie a litio senza le norme di sicurezza: multa di quasi 900 euro

PadovaOggi è in caricamento