rotate-mobile
Cronaca

Trasporto pubblico locale, dalla Regione 500mila euro per potenziare il tram a Padova

La giunta regionale ha approvato un riparto suppletivo di complessivi 6 milioni e 831mila euro, resesi disponibili sul Fondo regionale per il trasporto pubblico locale (Tpl) anno 2016

La giunta regionale del Veneto, dopo il principale riparto dei finanziamenti destinati agli Enti locali che affidano servizi minimi di trasporto pubblico automobilistico e di navigazione, varato il maggio scorso, ha approvato nell’ultima seduta, su proposta dell’assessore Elisa De Berti, un riparto suppletivo di complessivi 6 milioni e 831mila euro, resesi disponibili sul Fondo regionale per il trasporto pubblico locale (Tpl) anno 2016.

BACINI TERRITORIALI. Poco più di 2 milioni e 885 mila euro sono attribuiti ai Bacini territoriali a fronte di una corrispondente produzione chilometrica, esattamente con le stesse percentuali dei precedenti riparti e recuperano il taglio che inizialmente aveva subito il Fondo statale nel 2016 rispetto all’ammontare del 2015, mantenendo così inalterato il livello dei servizi.

SERVIZI TRAMVIARI. un milione e mezzo di euro viene invece destinato una tantum a supporto degli oneri connessi alla gestione dei servizi tramviari nelle aree urbane dei Comuni di Padova (589.151 euro) e di Venezia (910.848 euro). "Tale scelta – spiega l’assessore – si fonda sulla necessità di salvaguardare la salute dei cittadini, promuovendo l’esercizio di mezzi elettrici in aree urbane a elevata densità insediativa, con gli obbiettivi di ridurre la congestione da traffico e le emissioni in atmosfera".

BACINO DI BELLUNO. la somma di 61.513 euro viene destinata all’esercizio di nuovi servizi nel Bacino di Belluno, di cui beneficiano i lavoratori pendolari che operano nei nuovi poli produttivi attivati nel territorio;

SERVIZI DI NAVIGAZIONE. i restanti 2 milioni 384 mila euro, sono così suddivisi: oltre 381 mila euro sono assegnati, nel rispetto delle disposizioni normative, ai servizi di navigazione; poco più di 2 milioni di euro sono utilizzati per sostenere le situazioni di significativo svantaggio sotto il profilo del rapporto costi/ricavi, per premiare buone performances per quanto attiene l’incremento dei passeggeri trasportati e il coefficiente di riempimento dei mezzi. “Vogliamo così – evidenzia De Berti – dare supporto agli ambiti che per la morfologia del territorio o per caratteristiche socio-insediative presentano situazioni di ‘debolezza’, ma anche premiare quelle realtà che hanno conseguito obbiettivi di efficacia ed efficienza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico locale, dalla Regione 500mila euro per potenziare il tram a Padova

PadovaOggi è in caricamento