rotate-mobile
Cronaca Abano Terme

Trasporto pubblico locale, un nuovo collegamento scolastico per Abano Terme

Con l'avvio del nuovo anno scolastico 2016-2017, previsto per lunedì 12 settembre e in concomitanza con l'inizio del prossimo orario invernale, la Nuova Provincia di Padova ha deciso di attivare una nuova linea così da ampliare l'offerta di mobilità verso i poli scolastici

Partirà con il prossimo anno scolastico una nuova linea di trasporto pubblico locale che collegherà alcuni comuni della provincia di Padova con gli istituti scolastici di Abano Terme. La nuova linea è stata presentata dal presidente della Nuova Provincia di Padova Enoch Soranzo, assieme ai sindaci dei comuni di Campodoro, Mestrino, Piazzola sul Brenta, Rubano, Selvazzano Dentro, Villafranca Padovana, Abano Terme e ai dirigenti scolastici dell’istituto Alberti e Pietro D’Abano.

NUOVO COLLEGAMENTO. Con l’avvio del nuovo anno scolastico 2016-2017, previsto per lunedì 12 settembre e in concomitanza con l’inizio del prossimo orario invernale del trasporto pubblico locale, la Nuova Provincia di Padova (a cui compete la programmazione e l’organizzazione del servizio extraurbano) ha deciso di attivare, in accordo con l’azienda Busitalia Veneto, un nuovo collegamento scolastico.

DOMANDA DI MOBILITÀ. “Il collegamento – ha spiegato Soranzo - da tempo sollecitato dagli amministratori locali, ha ottenuto il riscontro positivo dell’ufficio Trasporti provinciale perché rappresenta un’importante risposta alla domanda di mobilità, in primis scolastica a servizio di un’ampia zona del territorio provinciale".

PROGETTI. "È la prima corsa trasversale che può servire anche come trasbordo e va ad intercettare altre linee - continua il presidente della Nuova Provincia - Se otterrà un riscontro positivo potrà diventare un progetto pilota. Dopo la corsa istituita per raggiungere l’ospedale di Schiavonìa, - continua Soranzo - abbiamo pensato a questo servizio, ma ne stiamo valutando anche altri per l’Alta Padovana nella linea di Cittadella e Camposampiero”.

POLI SCOLASTICI. Nell’istituzione della nuova linea sono coinvolti i comuni di Piazzola sul Brenta, Villafranca Padovana, Campodoro, Mestrino, Rubano, Selvazzano Dentro e Abano Terme. Il nuovo servizio va ad ampliare l’offerta di mobilità verso i poli scolastici della cittadina aponense aggiungendosi ai collegamenti già esistenti in partenza da Cinto, Vò Euganeo e Anguillara.

STUDENTI. Ampio apprezzamento è stato espresso anche dal dirigente scolastico Luigino Grossele dell’Istituto Pietro D’Abano e dai sindaci presenti. “L’operazione cercata da diversi anni – ha detto Grossele –  migliorerà non solo il servizio di trasporto, ma anche il servizio scolastico. Gli studenti che potranno usufruire del nuovo collegamento beneficeranno anche nell’apprendimento perché impiegheranno minor tempo al mattino per raggiungere l’istituto scolastico, guadagnando ore di sonno. Possiamo attenderci di conseguenza un aumento delle iscrizioni all’alberghiero, ma proprio con la Provincia di Padova stiamo pensando anche all’ampliamento della sede per evitare il sovraffollamento”.

ORARI. La nuova linea Piazzola – Abano Istituti, codificata con il codice E105, avrà le seguenti corse: andata da Piazzola sul Brenta ore 6.50 (dal lunedì al sabato) ritorno da Abano Istituti ore 12.20 (solo il sabato), ore 13.20 (dal lunedì al sabato), ore 14.20 (dal lunedì al venerdì), ore 17.05 (dal lunedì al venerdì).

PREZZI. I costi per l’abbonamento mensile studenti- lavoratori di 26 giorni sono: Piazzola sul Brenta 69,00 euro (Cl. 5) Villafranca Padovana 63,50 euro (Cl. 4) Campodoro 63,50 euro (Cl. 4) Lissaro 63,50 euro (CLl 4) Mestrino 56,00 euro (Cl. 3) Rubano e Sarmeola 56,00 euro (Cl. 3) Caselle e Tencarola 44,00 euro (Cl. 2).

FONDO REGIONALE. I costi per la messa in esercizio del collegamento, ovvero le percorrenze chilometriche effettuate dalla linea, saranno direttamente sostenute dalla Provincia di Padova attraverso il fondo regionale dei trasporti per i servizi minimi assegnato all’Ente provinciale per l’anno 2016 e 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico locale, un nuovo collegamento scolastico per Abano Terme

PadovaOggi è in caricamento