rotate-mobile
Cronaca

Tre giorni di sospensione per il musicista Opv che ha suonato al concerto No Vax

Per Giaretta, vice presidente della Orchestra di Padova e del Veneto, è «un provvedimento proporzionato». Punito solo per non aver indossato la mascherina, nessun cenno al brano "nostalgico" eseguito

Nel contratto che l'OPV fa sottoscrivere è chiaramente indicato che chi mette in cattiva luce il nome dell'Orchestra rischia addirittura il licenziamento. Ma la decisione presa in merito al professor Salomon è invece il provvedimento più leggero che si può prendere nei confronti di chi non ha rispettato il patto sottoscritto: tre giorni di sospensione. 

Provvedimento light

E' andata quindi bene al professor Alberto Salomon, che oltre ad avere partecipato al concerto per i No Green Pass eseguendo anche un sonetto "nostalgico" di chiara matrice fascista, lo ha pure fatto senza indossare la mascherina. 

Covid

E' stato questo il punto grave per Giaretta, il fatto di non aver rispettato le normative anti covdi: «La cosa importante è far capire che il rispetto delle norme è un vincolo per tutti i cittadini, soprattutto se si è a contatto con altre persone, come in questo caso addirittura i colleghi». Nessun altro commento ha voluto rilasciare, anche se quando gli facciamo notare che forse il provvedimento è light, Giaretta replica così: «Ritengo del tutto proporzionato il provvedimento». Nessun cenno al brano eseguito dal musicista, una marcetta fascista, in quella occasione. 

Il Tribunale di Padova annulla il provvedimento

Il 31 maggio 2022 il giudice del lavoro del Tribunale di Padova ha accolto il ricorso presentato dal professor Alberto Salomon, annullando la sanzione disciplinare comminata dall'Orchestra di Padova e del Veneto. "I comportamenti tenuti dal lavoratore nella vita privata" si legge nel dispositivo "essendo estranei all'esecuzione della prestazione lavorativa, sono irrilevanti. Da ciò consegue che essi non possono aver alcuna influenza sul rapporto di lavoro... Nella fattispecie concreta, ... il mancato uso della mascherina durante la popolare manifestazione sonora e quindi durante la sua vita privata, non può assumere rilievo in ambito lavorativo. Se così non fosse si dovrebbe anche vietare la ricorrente, prima di ogni concerto o di ogni prova dell'orchestra, di abbracciare, senza mascherina, il proprio partner o i propri figli ed ogni persona in genere: ciò che appare francamente un'inammissibile sproporzionata e indebita ingerenza nella sua vita privata e familiare". La sentenza sopra menzionata è passata in giudicato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre giorni di sospensione per il musicista Opv che ha suonato al concerto No Vax

PadovaOggi è in caricamento