rotate-mobile
Cronaca Este

"Gigi Pipa" entra nella guida Gambero Rosso 2018: premiata con i celebri Tre spicchi

Tra le migliori pizzerie d'Italia c'è anche quella di via Rimembranze, ad Este. Unico locale padovano ad entrare nella speciale classifica che ha ricevuto il riconoscimento tra le pizze a degustazione. Soddisfazione per Alberto Morello già premiato come pizzaiolo emergente nel 2016

"Nove anni di duro lavoro, qualche anno fa nemmeno ci pensavamo e arrivó il primo spicchio nella guida del GamberoRosso, nel 2016 il premio di pizzaiolo emergente con i due spicchi. Questo è un sogno e un'immensa soddisfazione", Alberto Morello, giovane pizzaiolo Estense commenta così il riconoscimento ricevuto: i tre spicchi tra le pizze a degustazione, che gli ha permesso di entrare nella speciale classifica delle migliori pizzerie d'Italia 2018: la guida alle Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso presentata mercoledì a palazzo Caracciolo, Napoli. Centinaia di indirizzi in tutto il paese tra i quali sono stati premiati 54 Tre Spicchi e 10 Tre Rotelle.

CLASSIFICA.

I Tre Spicchi sono stati assegnati alle pizzerie top dal punto di vista della lievitazione, farine usate per impasto, selezione della materia prima cottura, e sapore, divise in 3 categorie: "pizza napoletana", l’"italiana"(nelle varianti regionali) e la "pizza degustazione" con ingredienti gourmet. Le Tre Rotelle, invece, sono  il massimo per chi propone la pizza in teglia. La regione con il maggior numero di Tre Spicchi è la Campania (14), al secondo posto la Toscana (9); terzo posto per il Lazio con 7 che è, inoltre regione leader per la pizza in teglia con ben 3 Tre Rotelle.

ALBERTO MORELLO.

Un premio che ripaga il pizzaiolo padovano di anni di studio e dedizione: "Fondamentali nel mio percorso sono gli studi professionali di farine, impasti e lievitazioni all’Università della Pizza di Molino Quaglia - spiega Alberto Morello - La nascita dell’orto accanto alla pizzeria coincide con alcuni importanti riconoscimenti personali e della mia pizzeria, che si trova a pochi passi dall’Hotel Beatrice d’Este".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gigi Pipa" entra nella guida Gambero Rosso 2018: premiata con i celebri Tre spicchi

PadovaOggi è in caricamento