rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Trebaseleghe / Via Manetti

Trebaseleghe, cade sui binari: i pendolari fermano il treno in arrivo e lo salvano

Il sindaco Lorenzo Zago ha voluto ringraziare pubblicamente i cittadini eroi: "E' bello parlare anche di coloro che di fronte alle difficoltà del prossimo non si girano dall'altra parte"

Un gesto eroico, di grande umanità quello di Annabruna Placa, Andrea Zago e Hua Xia, che sabato 1 ottobre alla stazione di Trebaseleghe hanno tratto in salvo un uomo che, senza il loro intervento, sarebbe finito sotto il treno in arrivo. 

IL SALVATAGGIO. Poco dopo mezzogiorno in stazione un giovane cinese, Hua Xia, si accorge della presenza di un uomo (si saprà più tardi di origine serba) in evidente stato confusionale. Chiede il numero del pronto soccorso alla signora Annabruna che attende anche lei il treno. Nel frattempo l'uomo si alza, comincia a muovere qualche passo e appare chiaro a tutti cosa sta facendo. Tanto è vero che cade dalla banchina sui binari, mentre il treno proveniente da Piombino Dese è in avvicinamento. A questo punto la signora Placa risale i binari per fermare il treno, mentre Andrea (19 anni di Trebaseleghe) e Hua si precipitano sui binari e in condizioni di estremo pericolo, riportano sulla banchina l'uomo che nel frattempo è svenuto.

IL RINGRAZIAMENTO DEL SINDACO. Venuto a conoscenza del fatto, il sindaco Lorenzo Zago ha voluto ringraziare pubblicamente i cittadini eroi: "Non volevo che questo episodio di splendida umanità rimanesse sconosciuto - ha dichiarato - E' bello che ogni tanto parliamo anche di coloro, e sono molti, che di fronte alle difficoltà del prossimo non si girano dall'altra parte". Significativo il commento di Andrea Zago: "Cosa ho fatto di strano? non potevo mica lasciarlo là!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trebaseleghe, cade sui binari: i pendolari fermano il treno in arrivo e lo salvano

PadovaOggi è in caricamento