rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazze / Riviera dei Ponti Romani

Tree climbing in centro città per una potatura "gentile" degli alberi

Arboricoltori specializzati in centro si sono arrampicati fra le chiome delle piante per eliminare i rami secchi o pericolosi usando una tecnica che evita tagli eccessivi e consente il pieno rispetto della pianta

Passanti con naso all'insù in riviera Ponti Romani dove, per la manutenzione degli alberi di piazzetta delle Pescherie, il Comune ha scelto la tecnica del tree climbing che in Italia è ancora innovativa mentre negli Stati Uniti è utilizzata da decine di anni.

INTERVENTI MENO "INVASIVI". Arboricoltori specializzati si sono arrampicati lavorando in movimento tra le fronde della magnolia grandifolora, i tigli e l’albero di Giuda per eliminare i rami secchi o pericolosi e provvedere a un'accurata disinfezione contro possibili patologie future. Le chiome sono state consolidate per mezzo di tiranti effettuando cablaggi statici e dinamici in modo da controllare i rami bassi e al contempo lasciare il movimento in quota. Solo una pianta malata è risultata pericolosa ed è stato necessario eliminarla. La cura delle piante infine è stata completata con un sistema di ossigenazione delle radici. Il tree-climbing evita le potature eccessive e consente il pieno rispetto della pianta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tree climbing in centro città per una potatura "gentile" degli alberi

PadovaOggi è in caricamento