rotate-mobile
Cronaca

Trasporti, inaugurate le linee ferroviarie elettrificate Padova-Montebelluna e Bassano-Padova

Da lunedì partiranno anche i cantieri per l’elettrificazione della Feltre - Belluno funzionali al completamento della Treviso- Belluno da terminare entro il 2024

Dopo tre anni di lavoro e tre mesi di test, è attivo da il nuovo tratto elettrificato della linea ferroviaria Padova - Montebelluna e Bassano - Padova. A compiere il viaggio inaugurale è stata domenica la Vicepresidente e assessore ai Trasporti del Veneto Elisa De Berti. Con lei erano presenti il direttore regionale di Trenitalia Tiziano Baggio, i rappresentanti di RFI Francesca Perrone e Patric Marini e i sindaci dei comuni interessati dall’infrastruttura: Elena Pavan sindaco di Bassano del Grappa, Luca Pierobon sindaco di Cittadella, Katia Maccarone sindaco di Camposampiero, Marica Galante vice-sindaco di Castelfranco ed Elzo Severin sindaco di Montebelluna.

Treni sostenibili

«A partire da oggi circoleranno treni elettrici sostenibili, confortevoli e affidabili lungo un asse ferroviario frequentato ogni giorno, in periodo pre-Covid, da oltre 30 mila fra pendolari e studenti: 15 mila sulla Bassano- Venezia, 10 mila sulla Castelfranco- Montebelluna e 7 mila sulla Bassano -Padova - afferma la vicepresidente De Berti- Questo si tradurrà in un servizio per gli utenti migliore, più moderno e puntuale grazie alla maggiore affidabilità» L’opera, costata 24 milioni di euro, rientra nell’ambito del finanziamento di 30 milioni destinati all’elettrificazione di queste tratte e della Conegliano Vittorio- Veneto.

Elettrificazione

«Con questi ulteriori 45 chilometri di infrastruttura (30 km della Camposampiero- Cittadella- Bassano e 15 km della Castelfranco - Montebelluna) si aggiunge un fondamentale tassello all’ambizioso programma di elettrificazione del bacino padano promosso dalla Regione Veneto e attuato da Rete Ferroviaria Italiana - spiega la vicepresidente. L’obiettivo è quello di rivoluzionare il trasporto su ferro, massimizzandone i vantaggi in termini di sostenibilità ambientale. Da oggi saranno finalmente eliminate le attuali locomotive che consumano 3 litri di gasolio a chilometro, e al loro posto circoleranno treni a emissioni zero. Con l’inaugurazione di oggi parliamo di un cambiamento epocale per il trasporto pubblico locale». In attesa del completamento delle previste consegne dei nuovi convogli Pop e Rock, sulla linea viaggerà il materiale elettrico attualmente disponibile nel parco rotabile di Trenitalia del Veneto. «Il prossimo step - conclude la Vicepresidente- sarà l’elettrificazione della Venezia- Belluno per i quali i lavori termineranno fra dicembre e gennaio 2021. Da lunedì partiranno anche i cantieri per l’elettrificazione della Feltre - Belluno funzionali al completamento della Treviso- Belluno che RFI conta di terminare entro il 2024».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, inaugurate le linee ferroviarie elettrificate Padova-Montebelluna e Bassano-Padova

PadovaOggi è in caricamento