
Treni, i sindaci chiedono migliorie per la linea Padova-Calalzo
Una decina di primi cittadini è salita venerdì su un convoglio a Feltre, diretta a Belluno per sensibilizzare l'opinione pubblica e la Regione sulla necessità di migliorare la qualità del trasporto dei pendolari della tratta
Appuntamento a Belluno, venerdì, per una decina di sindaci del Bellunese e dell'Alta trevigiana, saliti in treno a Feltre per partecipare a un incontro in municipio promosso da Legambiente per sensibilizzare l'opinione pubblica e la Regione sulla necessità di miglioramento della qualità del trasporto dei pendolari della tratta Padova-Calalzo.
RECLAMATA MAGGIORE ATTENZIONE. L'associazione ambientalista, nella sua classifica annuale ha annoverato la linea tra le più scomode d'Italia. I primi cittadini, che nel tragitto hanno parlato con i viaggiatori, si sono trovati d'accordo nello stigmatizzare il "silenzio" dell'assessorato ai Trasporti della Regione più volte sollecitato dalle amministrazioni e dalle organizzazioni dei pendolari a prendere posizione sul nuovo orario cadenzato delle ferrovie. Tra i partecipanti all'iniziativa di oggi anche i consiglieri regionali Sergio Reolon e Claudio Niero. Tutti si sono detti d'accordo di reclamare una maggiore attenzione politica e risorse da parte di Governo e Regioni per maggiori investimenti sul trasporto passeggeri ferroviario.