rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Treni Swing, "telai dei carrelli difettosi": ritirati per accertamenti i nuovi regionali

I convogli saranno tolti dalla circolazione temporaneamente a titolo cautelativo. Interessata anche la linea che collega Padova a Belluno

“Trenitalia ci informa che in molte regioni italiane, e anche europee, si è reso necessario fare accertamenti sui carrelli dei treni Atr220tr-Swing, perché l’agenzia di sicurezza polacca ha segnalato possibili difetti che interesserebbero i telai dei carrelli. A titolo cautelativo, quindi, occorre procedere alle necessarie verifiche, pertanto i convogli verranno progressivamente ritirati temporaneamente dalla circolazione affiche il gestore del servizio ferroviario regionale possa effettuare il monitoraggio e gli eventuali interventi che si dovessero evidenziare”. A darne notizia è l’assessore ai Trasporti della Regione Veneto, che ha chiesto e ottenuto da Trenitalia che i controlli avvengano progressivamente, senza intralciare il servizio, e che la verifica sui tre convogli attualmente in circolazione in Veneto avvenga al termine dei controlli effettuati nella altre regioni.

CONTROLLI IN VENETO. “Le problematiche segnalate da Trenitalia non sono presenti su tutti i treni prodotti – premette l’assessore – ma riteniamo che sia doveroso un accurato controllo sui tre convogli Swing in circolazione da un mese in Veneto, sulla tratta Conegliano-Belluno, in attesa dell’esito del monitoraggio. Le verifiche sinora effettuate non hanno evidenziato difformità tali da imporne il fermo, ma vogliamo avere le massime garanzie sulla sicurezza e affidabilità dei treni in circolazione. Il servizio sulla linea veneta è comunque garantito con altra tipologia di convogli e l’utenza non subirà disagio alcuno”.

PADOVA. La questione interessa anche la linea Padova-Belluno, ovvero i nuovi collegamenti - Belluno (4.34) - Padova (6.20); Padova (21.25) - Belluno (23.22) - ideati per permettere agli utenti bellunesi di prendere le Frecce in partenza dalla città del Santo per Roma e Torino. Inoltre, un nuovo collegamento notturno tra Venezia e Padova è in previsione da giugno.

IL TRENO. Lo Swing raggiunge la velocità di 130 chilometri all’ora, offre 161 posti a sedere (di cui due per persone a mobilità ridotta) ed è dotato di monitor e apparati audio per una migliore comunicazione con i passeggeri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni Swing, "telai dei carrelli difettosi": ritirati per accertamenti i nuovi regionali

PadovaOggi è in caricamento