menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il cantiere di Perarolo

Il cantiere di Perarolo

Treni, riapre linea Padova-Calalzo Ultimati lavori messa in sicurezza

La tratta ferroviaria era rimasta chiusa alla circolazione dallo scorso febbraio a causa delle intense nevicate di inizio anno. Le operazioni si sono concluse e il servizio sarà ripristinato venerdì 1 agosto

La linea ferroviaria Padova - Calalzo tornerà interamente operativa a partire da venerdì 1 agosto. La tratta era rimasta chiusa dallo scorso febbraio, a causa di ingenti danni provocati dal maltempo a inizio anno. Per le operazioni l’investimento complessivo di Rete Ferroviaria Italiana è stato di circa quattro milioni di euro. 

TRATTA RIAPERTA. Sono stati ultimati nei tempi previsti i lavori di messa in sicurezza delle gallerie “Giaupa Ventosa” - tra Ospitale e Perarolo - e “Perarolo” - a nord dell’omonima stazione, indispensabili alla riattivazione del tratto di linea Ponte nelle Alpi - Calalzo, interrotto a seguito dei danni causati dagli eventi meteorologici eccezionali di inizio anno. Riprende quindi la regolare circolazione ferroviaria anche su quest’ultimo tratto della linea Padova - Calalzo.



I LAVORI. Particolarmente complessi sono stati gli interventi nella galleria “Perarolo”, articolati in due fasi successive. Durante la prima fase è stata consolidata la zona circostante con serie di perforazioni - eseguite su una lunghezza complessiva di oltre 24 chilometri - nelle quali è stato poi iniettato materiale resistente. Durante la seconda è stato regolarizzato il profilo interno della galleria eliminando, con operazioni di scavo di precisione, le superfici dissestate.

CRITICITÀ. "Il rispetto dei tempi di realizzazione delle due fasi è stato possibile grazie all’impiego di oltre 25 operai al giorno, in turni di 24 ore, sette giorni su sette - si legge nella nota diffusa da Rete Ferroviaria Italiana - inoltre, grazie alla positiva sinergia tra i Comuni e le popolazioni interessate, che ha permesso di ottimizzare costi, tempi e modalità operative, è stata attuata una serie di interventi mirati a risolvere le principali criticità riguardanti la notevole crescita di vegetazione lungo la tratta interrotta, che a seguito delle abbondanti nevicate aveva causato grossi danni e il blocco prolungato della circolazione ferroviaria".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Padova usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento