rotate-mobile
Cronaca

La Pro loco di Tribano fa battere il cuore

Progetto pilota per la cardioprotezione nel territorio comunale. Presentazione venerdì 7 novembre alle 20.45 in Biblioteca

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

La Pro Loco di Tribano in collaborazione con il "Comitato Padova fa battere il Cuore" e "Life Tree" è promotrice del primo progetto di Cardioprotezione che verrà presentato venerdì 7 novembre 2014 alle ore 20.45 nella sala consiliare della Biblioteca in Piazza Martiri della Libertà 1 a Tribano.

Durante la serata i medici e gli infermieri del Comitato "Padova fa battere il cuore" che opera per diffondere la cultura della prevenzione delle malattie cardiovascolari e della rianimazione, verranno spiegate le modalità di intervento quando si verifica un attacco cardiaco e le procedure d'aiuto da attuare per aumentare la percentuale di sopravvivenza del soggetto in difficoltà.

"Sono orgogliosa - dichiara la Presidente della Pro Loco di Tribano Daria Schiavolin - di promuovere questo incontro perché un semplice gesto può salvare molte vite. Pensiamo al ruolo che noi Pro loco possiamo avere nelle tante feste di paese e all'importanza di un intervento tempestivo! Nell'ambito del progetto il comune di Tribano verrà dotato di un defibrillatore e durante la serata verrà spiegato come utilizzarlo".

"Faccio un plauso alla pro loco di Tribano per questa iniziativa sperimentale - commenta il presidente del Comitato Provinciale Pro loco di Padova Arch. Fernando Tomasello - che sottolinea il grande ruolo sociale e di sostegno sussidiario alla comunità che hanno le nostre pro loco".

Basti pensare che nella sola provincia di Padova ogni anno si registrano centinaia di vittime di arresto cardiaco. In questi casi un intervento immediato è fondamentale perché il nostro organismo è in grado di resistere solo per pochi minuti e l'ambulanza potrebbe non arrivare in tempo. L'obiettivo del Comitato Padova fa battere il cuore è la diffusione tra la popolazione di un semplice messaggio: "Le tue mani possono salvare una vita, non avere paura di provarci".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Pro loco di Tribano fa battere il cuore

PadovaOggi è in caricamento