rotate-mobile
Cronaca

Trofeo "Esercito Junior": la realtà militare insegnata ai giovani

La competizione interesserà 140 studenti di 6 istituti superiori scolastici di cui 4 della città e 2 della provincia. La manifestazione si articola in tre giornate, nella caserma "L. Pierobon" e l'ultima, una gara a squadre, ad Arquà Petrarca

È in programma oggi la seconda e penultima giornata del trofeo “Esercito Junior”, giunto quest’anno alla sua terza edizione, cominciato mercoledì 28 marzo nella caserma “L. Pierobon” di Padova, sede del 32° reggimento Trasmissioni. Il trofeo, nato dalla collaborazione fra il comando militare esercito “Veneto”, l’ufficio scolastico provinciale, l’associazione nazionale Ufficiali in congedo d’Italia (sezione di Padova) e l’Associazione nazionale alpini (sezione di Padova), interessa 140 studenti di 6 istituti superiori scolastici di cui 4 della città (“Bernardi”, “Severi”, “Nievo” e “Gymnasium patavinum”) e 2 della provincia (“Lucrezio Caro” di Cittadella e “Rolando da Piazzola” di Piazzola sul Brenta).

LE ATTIVITÀ. La manifestazione si articola in tre giornate (28 marzo, 3 e 18 aprile) di cui le prime due didattiche, nella caserma “L. Pierobon” e l’ultima, una gara a squadre, ad Arquà Petrarca. L’evento, che gode del patrocinio dei comuni di Padova, Limena ed Arquà Petrarca, rientra fra quelle iniziative volte a far conoscere la realtà militare al mondo dei giovani. Si tratta, sostanzialmente, di un’attività didattico-addestrativa suddivisa in momenti diversi: in caserma, per le lezioni propedeutiche e teoriche e all’esterno, per l’orientamento topografico, trasporto di feriti, allestimento di campo di emergenza per dispersi. Un'occasione per i ragazzi, attraverso la consolidata formula della gara a squadre, per imparare a fronteggiare situazioni critiche a seguito di calamità naturali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo "Esercito Junior": la realtà militare insegnata ai giovani

PadovaOggi è in caricamento