rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Allarme maltempo, la tromba d'aria semina il panico nell'Alta Padovana

Nella serata di domenica una violenta raffica di vento ha scosso città e provincia. Alberi caduti, blackout, traffico paralizzato. Sono intervenuti i vigili del fuoco e la protezione civile. Per fortuna nessun ferito

Momenti di terrore per l'Alta Padovana nella serata di domenica. Una violenta tromba d'aria si è abbattuta improvvisamente sulla città e sulla provincia. Nessun ferito grave, secondo i primi rapporti, ma, come riportano i quotidiani locali, vigili del fuoco e protezione civile hanno avuto un gran da fare, tra alberi e piante caduti sulla strada, traffico paralizzato, cassonetti volanti e cartelloni sradicati dal suolo.

A PADOVA. In centro, a piazza Castello, un pezzo di tronco di un grosso albero è caduto in direzione della strada, fortunatamente i cartelloni elettorali sono riusciti a frenare l'impatto, accasciandosi comunque anch'essi. Sempre lungo le vie cittadine, le forti raffiche di vento hanno seminato il terrore anche in via D'Acquapendente, XX Settembre, Asconio Petronio, al cimitero e sul lungargine Rovetta.

A CITTADELLA. Allarme e spavento soprattutto a Cittadella, dove la protezione civile è intervenuta al fianco dei pompieri. La zona maggiormente colpita è stata la frazione di Santa Croce Bigolina. Un grosso pino della scuola elementare è stato raso al suolo dalla violenta precipitazione, franando sulla strada in un momento in cui, per fortuna, nessun mezzo o passante erano in transito. La situazione più complessa si è verificata sul terreno del cimitero, dove il forte vento ha interamente scoperchiato i loculi dell'ala ovest, facendo precipitare le grondaie sulle tombe. Cartelloni e manifesti elettorali hanno preso il volo e alcuni cavi elettrici sono rimasti appesi. Problemi anche per le auto, improvvisamente colpite dalla tromba d'aria. Traffico in tilt e tamponamenti, per fortuna senza feriti.

ALTRE AREE COLPITE. In altre zone della provincia, blackout e assenza di rete per i cellulari. Numerose le segnalazioni al 115 e ai carabinieri. Grosso lavoro anche per il 118, intervenuto in assistenza di alcuni anziani colti da malore per lo spavento. La tromba d'aria si è scatenata tra le 18.30 e le 20, abbattendosi anche su Tombolo, dove bidoni dell'immondizia, sedie e tavoli all'esterno delle abitazioni si sono sollevati da terra. Rami sulla strada fino quasi al municipio. E piante a terra anche sulla statale Valsugana a Curtarolo, dove i vigili del fuoco sono stati costretti a restringere il traffico ad una sola corsia per rimuoverle. Solo intorno a mezzonette è stato dichiarato il cessato pericolo. Traffico e maltempo si sono regolarizzati e tutto è tornato alla normalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme maltempo, la tromba d'aria semina il panico nell'Alta Padovana

PadovaOggi è in caricamento