rotate-mobile
Cronaca

Trovaruby.com, il sito di fotomontaggi satirici su Ruby made in Padova

È nato dall'idea di un gruppo di giovani padovani "l'instant site" dedicato alle segnalazioni di improbabili avvistamenti di Karima El Mahroug, chiamata a testimoniare a Milano per il processo che vede indagato Berlusconi

Esistono gli instant book, ma ci sono anche gli instant site. Un azzeccatissimo esempio di sito web nato da un impellente bisogno di comunicare su un tema di stringente attualità ce lo sta proponendo in queste ore proprio Padova.

L'IDEA. Nasce il 10 dicembre 2012, www.trovaruby.com. L'idea è di un gruppo di giovani padovani, sulla scorta della notizia che Karima El Mahroug, la ragazza chiamata a testimoniare a Milano per la vicenda giudiziaria che vede indagato l'ex premier Silvio Berlusconi, non si è presentata rendendosi irreperibile. Ruby poi nel corso della giornata di ieri ha fatto sapere di essere in Messico e di voler tornare in Italia a gennaio, ma sul sito che invita tutti ad "aiutare Ilda Bocassini a riportare Ruby Rubacuori a Milano" sono nel frattempo arrivati decine di fotomontaggi e segnalazioni di improbabili avvistamenti.

Trovaruby.com: i fotomontaggi

I FOTOMONTAGGI. Ruby è così ritratta in versione Martin Luther King con gli alieni, a Pyongyang in compagnia del "Caro leader", a passeggio con Fidel a L'Avana, con il vecchio Jr di Dallas. Nelle immagini costruite all'insegna dell'ironia compare anche il premier Mario Monti e, dopo la rivelazione della stessa "ricercata", Ruby ritratta in Messico con un sombrero. "E' tutto partito come uno scherzo tra amici lunedì sera - raccontano gli anonimi gestori del sito -. Ma continuano ad arrivare nuovi fotomontaggi. Sia chiaro, niente politica: è solo satira. Se poi le due dimensioni si confondono non è certo colpa nostra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovaruby.com, il sito di fotomontaggi satirici su Ruby made in Padova

PadovaOggi è in caricamento