rotate-mobile
Cronaca Noventa Padovana

Assicurazione auto online? Il prezzo è ghiotto, ma la polizza è un falso. E la vittima ci casca

Ancora una volta un padovano è stato raggirato dopo aver provato ad acquistare una polizza Rca via web. I carabinieri hanno individuato e denunciato il falso venditore

Ennesima truffa a scapito degli automobilisti, con un uomo truffato da un sedicente assicuratore attraverso un falso sito web.

Un classico dei raggiri

Novembre è il mese delle tasse e, per molti, anche del rinnovo dell'assicurazione per l'automobile. Per contenere i costi tanti utenti si affidano a internet, spulciando decine di siti che promettono offerte vantaggiose, con cifre quasi irrisorie se confrontate con le proposte classiche. Tra un'occasione e l'altra è facile imbattersi in truffatori senza scrupoli, che arrivano addirittura a creare dei siti fasulli facendosi pagare dai clienti e inviando moduli che altro non sono se non carta straccia. In tanti casi, oltre a trovarsi a viaggiare su un mezzo non assicurato e rischiare grosse sanzioni, le vittime perdono anche il denaro versato.

L'imbroglio

É uno scenario simile a quello che ha avuto come protagonista, suo malgrado, un uomo di origine napoletana che vive nel padovano. In cerca di una Rca vantaggiosa si è imbattuto in un sito che faceva al caso suo. Chiesto un preventivo e convinto dell'affare, ha contattato il gestore per procedere al pagamento. L'uomo non si è insospettito nemmeno quando il venditore lo ha invitato a versare i 280 euro su una carta prepagata anziché su un conto corrente aziendale.

Un'amara sorpresa

Una volta inviato il denaro, a casa del napoletano sono arrivati i tanto attesi documenti. É bastata un'occhiata perché la verità venisse a galla: non avevano nulla a che vedere con le polizze regolari. Ogni tentativo di ricontattare l'assicuratore è stato inutile e la vittima ha dovuto raccontare tutto ai carabinieri di Noventa Padovana. Memori di tanti altri casi analoghi, si sono messi sulle tracce del truffatore incrociando i pochi dati a disposizione.

La denuncia

Ne è emerso che oltre all'assicurazione, anche il sito web era un "tarocco" e che a manovrare il tutto era un 51enne siciliano. Rintracciato, l'uomo è stato denunciato per truffa. Sperando di recuperare i soldi persi, il napoletano dovrà intanto sborsare un'altra bella cifra per assicurare la sua auto. Stavolta con una polizza vera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assicurazione auto online? Il prezzo è ghiotto, ma la polizza è un falso. E la vittima ci casca

PadovaOggi è in caricamento