rotate-mobile
Cronaca

Email da International Inkasso Agency? Non aprite: è una truffa

Artigianfidi Padova comunica ai cittadini la circolazione, tramite posta elettronica, di raccomandate fasulle, in cui si richiedono i diritti per la pubblicazione di non meglio precisati "dettagli": "Fate attenzione"

Una raccomandata, si sa, è spesso foriera di grane. Ma quella che è giunta ad Il , e che ha tutta l'aria di essere "seriale", cioè destinata a molti indirizzi, più che di grane sembra foriera di fregature. Il mittente, infatti, è una non meglio definita International Inkasso Agency, sede legale a Barcellona, che agirebbe in nome e per conto di un'altrettanto sconosciuta Telecom Dati SL, che accamperebbe diritti per una pubblicazione di non meglio precisati "dettagli" non si sa bene inseriti dove, come, perchè e, soprattutto, autorizzati da chi.

LA MAIL TRUFFA. "Si tratta - commenta il direttore di Artigianfidi Padova, Fabio Di Stasio - dell'ennesimo tentativo di spillare quattrini magari a chi, di suo, è già in difficoltà. Per fortuna una di queste lettere dal tono perentorio (chiede il pagamento entro il 15 luglio, altrimenti sarebbero dolori) è arrivata anche a noi, così possiamo mettere in guardia quanti, in questi giorni, dovessero riceverla". Nello specifico, per il "servizio" vengono richiesti 39,80 euro mensili per 24 mesi, ma l'impressione è che i latori della missiva puntino ad incassare anche solo la prima rata: per la legge dei grandi numeri anche una cifra modesta può fare grandi gruzzoletti.

RAGGIRI ANALOGHI. "Ciò che raccomandiamo ancora una volta - conclude Di Stasio - è di non pagare nulla che non sia più che documentato e, nel dubbio, rivolgersi ai nostri uffici. Inoltre raccomandiamo sempre di evitare di aprire e-mail che promettono vincite, che asseriscono di avere pacchi in deposito o che promettono guadagni mirabolanti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Email da International Inkasso Agency? Non aprite: è una truffa

PadovaOggi è in caricamento