rotate-mobile
Cronaca

Truffa delle enciclopedie, società padovana condannata

Francesco G., Rossella M. e Raffaele C. della Congress Italia srl di Padova sono stati condannati - assieme alla società stessa - a 6 mesi di reclusione per aver venduto enciclopedie in cd rom a prezzi esorbitanti e clausole vessatorie

Un'enciclopedia multimediale di 40 cd (valore di mercato poco più di 100 euro) al prezzo "promozionale" di 5.998 euro corrispondente, in realtà, al valore del monte premi promesso in regalo: tv color, computer, playstation... Peccato però che solo dopo aver firmato, nel rileggere il contratto, l'acquirente si sia accorto di una serie di clausole e di spese non preventivate oltre all'impossibilità di recesso. È da qui, dalla denuncia nel 2009 di un imprenditore edile genovese e di sua moglie che ha preso il via il processo che ha portato alla condanna per truffa, da parte del tribunale di Genova, di tre funzionari della Congress Italia srl di Padova, la società che vendeva enciclopedie in cd rom, secondo l'accusa a prezzi esorbitanti e con clausole vessatorie.

CONGRESS ITALIA: Società esclusa dal processo

CONDIZIONALE SUBORDINATA AL RISARCIMENTO. Francesco G., Rossella M. e Raffaele C. potranno godere della sospensione condizionale della pena solo se risarciranno il danno alle vittime. Il Tribunale di Genova ha anche condannato, per la prima volta in Italia, la stessa società riconoscendola come responsabile civile. Assieme alla coppia di genovesi, si è costituita parte civile anche l'Adiconsum, tutti assistiti dall'avvocato Mario David Mascia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa delle enciclopedie, società padovana condannata

PadovaOggi è in caricamento