rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Città Giardino

Truffa del finto avvocato ai danni di un'anziana: la refurtiva nella stanza d'albergo

L'uomo ha preso di mira una 83enne residente a Città Giardino e le ha chiesto denaro o contanti per evitare che un familiare coinvolto in un incidente finisse in galera

È finito nei guai un 39enne di origini campane che ha truffato un’anziana residente a Città Giardino. L’uomo, che è stato denunciato anche per ricettazione, ha messo in atto la truffa del finto avvocato ai danni della signora, con un sistema che prevede dei complici e che serve a sottrarre denaro o monili agli anziani.

COME OPERANO

Il modus operandi è sempre lo stesso: individuare una vittima, telefonarle e chiederle soldi per evitare che un familiare finisca in carcere dopo un incidente. All’anziano viene intimato di procurarsi dei contanti, di solito qualche migliaia di euro o dei gioielli da impegnare e dopo due ore passa un finto avvocato a ritirarli. Il 16 novembre, la signora 83enne presa di mira, ha allertato le forze dell’ordine che hanno iniziato un appostamento individuando il truffatore. L’uomo è stato inseguito fino in hotel: nella sua stanza sono stati trovati diversi gioielli e dei contanti. Alcuni dei monili rubati sono già stati riconsegnati ai proprietari. 

Gioielli ritrovati dalla polizia dopo la truffa del finto avvocato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa del finto avvocato ai danni di un'anziana: la refurtiva nella stanza d'albergo

PadovaOggi è in caricamento