Truffa sventata dall'impiegata delle poste: fiuta il pericolo e fa restituire i soldi alla vittima
L'uomo imbrogliato era al telefono con la truffatrice mentre alle poste le inviava un pagamento. L'addetta si è insospettita e lo ha convinto a sporgere denuncia ai carabinieri
Subito.it è senza dubbio il sito web preferito per gli autori delle truffe online. Ma oltre alla classica dinamica dell'acquirente imbrogliato da venditori senza scrupoli, a volte è proprio il compratore l'artefice del raggiro. Lo dimostrano le ultime denunce emesse dai carabinieri.
Il tranello
I militari di Prato della Valle sono riusciti a identificare una delle due responsabili di una super truffa ai danni di un padovano. Il 41enne ha messo in vendita sul famoso portale un mobile da cucina e in meno di due ore è stato contattato da una donna. Poco pratico di compravendite online, si è lasciato convincere dalla giovane, che si è offerta di spiegargli come realizzare la vendita. Fiutata la ghiotta occasione, la 22enne trevigiana insieme a una complice ha mandato il padovano in un ufficio postale e, al telefono, gli ha spiegato come farle un bonifico di ben mille euro. La scusa usata è una di quelle più classiche: per sbloccare la transazione, il venditore deve fare un pagamento al cliente che poi lo restituisce.
Truffa sventata dalla cassiera
Manco a dirlo, era una montagna di bugie. Fortuna ha voluto che la dipendente delle poste fosse particolarmente attenta. Insospettita, ha chiesto spiegazioni all'uomo e lo ha convinto a chiamare i carabinieri. Avuta la conferma che si trattava di una truffa, l'uomo a sporto denuncia. Grazie al codice della prepagata su cui sono stati versati i soldi e al numero di cellulare, è stata identificata una 22enne di Volpago del Montello, mentre si sta ancora cercando la sua complice. Particolarmente fortunato il padovano, che grazie alla collaborazione dell'ufficio postale riuscirà a riavere indietro il denaro.