rotate-mobile
Cronaca Trebaseleghe

Una trattativa estenuante e poi la truffa: ma l'attenzione della vittima limita il danno

Fortunatamente il padovano raggirato ha rifiutato di pagare subito l'intera somma di migliaia di euro. Ci ha rimesso l'anticipo, ma le indagini hanno smascherato il truffatore

Una trattativa lunghissima in cui la vittima, pur essendo caduta nel tranello, è riuscita a non perdere migliaia di euro. Ora il sedicente venditore dovrà fare i conti con una denuncia.

La trattativa

Il calvario di un 47enne di Trebaseleghe è cominciato a luglio sul celebre sito Subito.it, portale per le compravendite online e tristemente famoso per le tante truffe telematiche. L'uomo ha scovato l'annuncio per una serie di bancali di legna da ardere. Ne è nata una lunghissima trattativa con il venditore, per accordarsi sulla quantità, il prezzo, il trasporto.

L'anticipo

A settembre, dopo settimane di contrattazioni, la situazione sembrava risolta: il padovano ha deciso di comprare 26 bancali, per un costo totale di 3.100 euro. A quel punto il venditore ha insistito per ricevere in anticipo l'intera somma, vista la snervante trafila. Il cliente però non ne ha voluto sapere, salvandosi di fatto da una truffa ancor più bruciante. Si è limitato a pagare un acconto di 285 euro su una carta Postepay, aspettando l'arrivo della legna per saldare il conto.

Le indagini

Da quel momento però del venditore non ha più saputo nulla, tanto da chiedere aiuto ai carabinieri fiutando il raggiro. Sospetto confermato, perché a distanza di poco più di un mese i militari sono riusciti a individuare il 41enne veronese e denunciarlo. Del legname nessuna traccia, ma assai difficile sarà anche recuperare il denaro già versato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una trattativa estenuante e poi la truffa: ma l'attenzione della vittima limita il danno

PadovaOggi è in caricamento