rotate-mobile
Cronaca Este

Truffa online, padovano fiuta il raggiro e sporge denuncia: "beccati" i malfattori

Un messaggio pubblicato su subito.it di un 61enne di Ospedaletto Euganeo trova risposta da un sedicente venditore che tenta di spillargli centinaia di euro. La vittima chiama i carabinieri

Un 61enne di Ospedaletto Euganeo, ha pubblicato sul sito subito.it un annuncio con il quale esprimeva l'intenzione dell'acquisto di un motociclo. Il 4 aprile scorso, l'uomo è stato contattato da un sedicente Riccardo il quale gli proponeva la vendita di una Bmw K100 del 1984, per la metà del valore di mercato.

RICCARDO. Come concordato la "vittima" ha inviato copia dei documenti per il passaggio di proprietà ed un vaglia postale di 250 euro ad un indirizzo di Milano. Il giorno seguente "Riccardo" pretendeva un ulteriore invio di denaro, pari a 121,61 euro, per le spese di passaggio di proprietà, cifra che la vittima ha versato.

PAGAMENTO. L'indomani, il padovano è stato contattato da un soggetto che riferiva essere l'incaricato della spedizione il quale richiedeva il pagamento di ulteriori 150 euro, sempre nelle stesse modalità. Anche in questo caso l'ignara vittima ha pagato versando quindi, complessivamente 521,61 euro.

SPEDIZIONE. Qualche giorno fa si è fatto vivo il sedicente spedizioniere il quale ha riferito che il corriere si era recato sul luogo della consegna ma, non avendo trovato nessuno, non ha consegnato la merce. Era quindi necessario rifare la spedizione in cambio di 140 euro.

TRUFFA. A questo punto la vittima ha fiutato la truffa e ha deciso di sporgere la denuncia ai carabinieri della stazione di Este. I militari hanno iniziato degli accertamenti attraverso i quali hanno identificato gli intestatari dei telefoni con cui la vittima era stata contattata e l'indirizzo di residenza dove veniva spedito il denaro.

DENUNCIA. Le indagini hanno portato alla denuncia a piede libero per truffa aggravata in concorso di V. S., 39enne della provincia di Monza e Brianza ed N.P., donna, 32enne di Milano, entrambi pluripregiudicati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa online, padovano fiuta il raggiro e sporge denuncia: "beccati" i malfattori

PadovaOggi è in caricamento