rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Este

Truffa telefonica, 61enne contatta per un presunto debito: allerta i carabinieri

4.800 euro per non aver pagamento l'abbonamento ad una rivista dei carabinieri. Con questa scusa due malfattori cercano di raggirare una donna di Baone ma lei avvisa i militari

Una 61enne di Baone, aveva segnalato una telefonata, tra l'11 e il 14 marzo scorso, da un sedicente incaricato del tribunale di Roma, che pretendeva la somma di 4.800 euro per un debito derivato da un mancato pagamento di un abbonamento ad una rivista dei carabinieri.

TELEFONATA. In un secondo momento la donna veniva contattata telefonicamente da un incaricato di un'imprecisata agenzia di recupero crediti, che le proponeva di saldare il debito in modo concordato versando la somma di 2.300 euro su un determinato codice iban.

DENUNCIA. Grazie anche alla campagna di sensibilizzazione effettuata recentemente dall'arma dei carabinieri, volta soprattutto a prevenire le truffe nei confronti degli anziani, la donna non si è fatta trarre in inganno e si è rivolta al personale della stazione carabinieri di Este.

TRUFFA IN CONCORSO. I militari si sono quindi attivati e hanno fatto determinati accertamenti rilevando che il codice iban corrispondeva ad una carta postepay attivata in provincia di Lecco. Scoperti due malfattori P.P., 51enne e M.S. 54enne entrambi residenti in Lombardia e pluripregiudicati. I due sono stati denunciati a piede libero per tentata truffa in concorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa telefonica, 61enne contatta per un presunto debito: allerta i carabinieri

PadovaOggi è in caricamento