rotate-mobile
Cronaca

Truffe, evasioni, frodi, contraffazione e droga: 5 mesi di operazioni della finanza

Presentato, in occasione dell'anniversario della fondazione del corpo, il bilancio da gennaio a maggio dell'attività delle fiamme gialle nella provincia di Padova

Mercoledì, in occasione della celebrazione del 242esimo anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, è stato reso noto il bilancio dell’attività svolta nella provincia di Padova nei primi 5 mesi dell'anno.

TRUFFE AI DANNI DELLO STATO. Scoperti casi di illegittima percezione o richiesta di finanziamenti pubblici, comunitari e nazionali, per oltre 1,6milioni di euro, con 8 denunciati. Sono stati individuati sprechi o irregolari gestioni di fondi pubblici che hanno cagionato danni patrimoniali allo Stato per oltre 7,5 milioni di euro, e segnalati alla magistratura contabile 6 soggetti per connesse ipotesi di responsabilità erariale. Effettuati 59 controlli volti a verificare la sussistenza dei requisiti di legge previsti per l’erogazione di prestazioni sociali agevolate e per l’esenzione ticket sanitario, con percentuali di irregolarità pari al 65% dei casi ed un danno complessivo cagionato allo Stato di oltre 36mila euro.

EVASIONE E FRODI FISCALI. Denunciati 52 soggetti responsabili, di cui 6 in stato di arresto, di 56 reati fiscali, di cui oltre la metà riguarda gli illeciti più gravi di associazione per delinquere, emissione di fatture per operazioni inesistenti e dichiarazione fraudolenta e occultamento di documentazione contabile.

CONTRAFFAZIONE E PIRATERIA. Sono stati eseguiti 23 interventi e denunciate 17 persone. Sono stati sequestrati oltre 4,5 milioni di prodotti illegali, perché contraffatti o recanti indicazioni fallaci circa l’origine e/o provenienza o privi dei necessari requisiti di sicurezza.

DROGA. Sequestrati dall’inizio dell’anno oltre 63 chili di droga, a carico di 12 soggetti denunciati, di cui 11 arrestati, mentre 54 sono i soggetti segnalati come assuntori al Prefetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe, evasioni, frodi, contraffazione e droga: 5 mesi di operazioni della finanza

PadovaOggi è in caricamento